La Disney ha perso 170 milioni per via di Dark Phoenix, la Fox sarà ridimensionata

La Disney ha perso 170 milioni per via di Dark Phoenix, la Fox sarà ridimensionata
INFORMAZIONI FILM
di

Non solo gioie per la Disney: nella stessa comunicazione ad azionisti e investitori nella quale si è ufficializzato il record da 8 miliardi di incasso totale al botteghino del 2019, Bob Iger ha anche segnalato ingenti perdite a causa di X-Men: Dark Phoenix.

L'ammontare di tali perdite è stato registrato intorno ai $170 milioni di dollari, trascurabili se confrontate con il fatturato dell'azienda ma comunque talmente significative da spingere la Disney ad un ridimensionamento della Fox.

"I risultati dello studio cinematografico Fox sono stati molto inferiori a quelli passati, e al ribasso rispetto alle nostre aspettative dopo l'acquisto della compagnia" ha dichiarato Iger.

Com'era facile intuire, la strategia posizionerà la 20th Century Fox sullo stesso piano delle altre sottodivisioni della Disney, come Marvel Studios, Lucasfilm, Pixar, Disney Animation e Walt Disney Studios.

Secondo l'Hollywood Reporter, lo scopo dell'azienda è quello di pubblicare una decina di film all’anno, metà dei quali saranno distribuiti tramite la piattaforma streaming Hulu, compresa nel pacchetto Disney+. Iger ha anche spiegato che la strategia per ridurre le perdite della Disney dopo l’acquisizione della Fox proseguirà per anni:

"Ci vorranno circa due anni prima che questa nostra strategia abbia un impatto visibile sui film attualmente in produzione, e di conseguenza ci vorrà ancora più tempo per sviluppare nuovi progetti originali. Restiamo fiduciosi per un futuro splendente della divisione Fox, dopo quella che sicuramente è stata una transizione molto difficile".