Disney/Marvel e Paramount. La fine dell'idillio è arrivata?

INFORMAZIONI FILM
di

In seguito all'acquisizione di Marvel da parte di Disney, le reazioni sono state all'insegna dell'ottimismo o del pessimismo.
In molti pensavano che i progetti cinematografici legati all'universo della casa delle idee potessero subire variazioni e contrordini. Almeno sulla carta, le licenze di sfruttamento di Spider Man, X-Men, Iron Man and co. erano vincolate da accordi preesistenti fra Marvel e i vari studi hollywoodiani (20Th Century Fox, Paramount, Sony).

Ora però, Disney, grazie ad un cavillo legale presente nel contrattofirmato al tempo fra Marvel e Paramount, potrebbe avvalersi della cosa.

Ma asclotiamo cosa ha da dirci IESB.

Già a settembre Bob Iger, CEO Disney aveva espresso la volontà di voler terminare tutti gli accordi distributivi delle pellicole Marvel una volta che i vari contratti in essere, fossero giunti a conclusione.
Sony e Fox a quanto pare, hanno dei contratti estremamente blindati (e ciò non è che faccia piacere considerata la qualità davvero bassa delle ultime pellicole Marvel Based di queste major) e la cosa, presumibilmente, non deve far piacere a Disney che non vedrà il proprio logo legato a certi film dell'universo di Stan Lee and co. per diverso tempo.
Ma il contratto di Paramount, che ha al suo arco frecce come Iron Man, Thor e I Vendicatori, pare avere delle falle e la Casa di Topolino sta affilando la sua lama, pronta a colpire.

Quali sono i ossibili scenari futuri della cosa?
Eccovi alcune possibiltà:

- Paramount potrebbe ancora distribuire Thor, ma Disney avrebbe un ruolo sostanziale nella gestione mediatica e commerciale della pellicola

- Disney non vuole alcun aiuto da parte di Paramount per quel che concerne Captain America e The Avengers. Disney potrebbe lasciare a Paramount la distribuzione di Iron Man 3, ma lo studio verrebbe totalmente estromesso da Caps e i Vendicatori.

- Disney potrebbe pagare anticipatamente a Paramount le percentuali di profitto che lo studio riceverebbe dai quattro restanti film del loro contratto (parliamo di una cifra attorni ai 250 milioni di dollari)

Non ci resta che rimanere affacciati alla finestra ed assistere agli sviluppi futuri della cosa.

Quanto è interessante?
0
Disney/Marvel e Paramount. La fine dell'idillio è arrivata?