Disney-Fox: la Cina dà il via libera per l'accordo

Disney-Fox: la Cina dà il via libera per l'accordo
INFORMAZIONI FILM
di

L'ultimo grande scoglio è stato superato. Secondo quanto riporta Variety, le autorità cinesi di regolamentazione hanno approvato l'acquisizione della 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company per 71,3 miliardi di dollari. A questo punto l'accordo dovrebbe essere definito nel corso del 2019.

L'approvazione del mercato cinese arriva a quasi due settimane di distanza dal via libera della Commissione Europea, anche se quest'ultima ha imposto diverse condizioni che eliminano completamente la sovrapposizione tra le attività di Disney e Fox nella fornitura all'ingrosso di canali effettivi nello Spazio Economico Europeo (SEE). Si parla della cessione dei diritti di distribuzione dei canali History, H2, Crime & Investigation, Blaze e Lifetime.

La Disney può continuare ad agire in un mercato che è stato fondamentale per il suo successo globale. La Cina infatti è diventata una risorsa chiave per il box office della casa di Topolino favorendo gli ottimi risultati di pellicole come Black Panther e Avengers: Age of Ultron.

Per quanto riguarda le importanti proprietà FOX come i franchise Marvel di X-Men e Fantastici Quattro, il Ceo della compagnia Bob Iger ha confermato che rientreranno nella sfera decisionale di Kevin Feige, attuale capo dei Marvel Studios e del Marvel Cinematic Universe. Restiamo in attesa di scoprire se - e come - verranno introdotte nell'universo cinematografico già esistente.