Directors Guild of America Awards: Argo ancora vincitore

di

Argo di Ben Affleck si aggiudica anche il premio come Miglior Film dalla Directors Guild of America, il sindacato dei registi che sabato notte ha premiato i migliori registi cinematografici e televisivi. Continua così la unga serie di vittorie della pellicola di Affleck che oltra ai due Golden Globe come miglior Film e miglior Regista si è aggiudicati i premi maggiori di tutti e tre i sindacati di Hollywood: la Screen Actors Guild, la Producers Guild e la Directors Guild of America. Argo si riconferma ancora una volta con un candidato forte per la vittoria agli Academy Award sebbene Ben Affleck non abbia ricevuto la nomination come Miglior Regista.

Inoltre si è parlato molto di come la parabola di Argo si avvicini molto a quella di Apollo 13 di Ron Howard, film del 1995 che riuscì a vincere tutti i premi dei maggiori sindacati dello spettacolo di Hollywood perdendo però agli Academy contro Braveheart di Mel Gibson. Le similitudini sono molto appropriate poiché lo stesso Howard non ebbe la nomination come Miglior Regista ma solo quella per il Miglior Film.
Riuscirà Argo a vincere agli Oscar oppure soccomberà contro i suoi illustri colleghi? La risposta l'avremo il 24 febbraio. Noi tifiamo per Argo e voi?