Direct Digital Award: partono le candidature

di

42, biopic sportivo con Harrison Ford; The Call, thriller con Halle Berry; Parto con mamma, commedia con Barbra Streisand e Seth Rogen, e il documentario Twa Flight 800. Cosa hanno in comune questi titoli? Sono sbarcati in Italia direttamente on demand sul web. Il direct to digital è il futuro, e per questo si è pensato all'istituzione del primo premio italiano dedicato a questo tipo di distribuzione: il Direct to Digital Award 2013.

Il direct to digital è una nuova modalità di distribuzione che sfrutta le potenzialità della Rete per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più connesso e flessibile. La diffusione della banda larga e del mobile sono infatti opportunità di cui il mondo del cinema si sta avvantaggiando per offrire contenuti audiovisivi di cui l'utente può usufruire quando e dove preferisce.  Inoltre, il direct to digital può accontentare i gusti più diversificati e specifico del pubblico contemporaneo, proponendo titoli più sperimentali, di genere, per target specifici. Documentari sportivi, film horror o d'autore che altrimenti non avrebbero avuto visibilità.ScreenWEEK.it, portale dedicato al mondo dell'intrattenimento, ha così pensato di premiare il Miglior Film Direct to Digital del 2013 e di istituire a questo scopo il Direct to Digital Award 2013 insieme ad alcuni partner, tra cui Everyeye. Stiamo raccogliendo le candidature delle opere non arrivate in sala, ma distribuite nel 2013 direttamente su  iTunes e altre piattaforme VOD e di download legale come Google Play, Cubovision, Chili e Own Air.Fra i titoli troviamo la commedia The Incredible Burt Wonderstone, con Steve Carell e Jim Carrey, il film in costume Sua Maestà (Your Highness), con Natalie Portman e James Franco, il noir Fury con Samuel L. Jackson e Red Dawn, il remake di Alba Rossa con Chris Hemsworth. Pellicole con cast di qualità e passate anche attraverso Festival importanti: è il caso di Kaboom di Gregg Araki (Festival di Cannes 2010) e di Indie Game: The Movie (Sundance Film Festival 2012), documentario su sviluppatori di videogame indipendenti. 
Per segnalare le candidaturecliccate su questo link 
Per partecipare alla discussione: #D2DAward2013
Le candidature saranno raccolte fino al 9 marzo.
Il vincitore sarà decretato dalla giuria composta dai Partner dell'iniziativa: Coming Soon, EveryEye, Hd Blog e ScreenWEEK.

Direct Digital Award: partono le candidature