Diario dalla Laguna - Episode one

di

Probabilmente il 2011 sarà l'ultimo anno, per Marco Müller, come direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, giunta alla sua sessantottesima edizione. E un po' mi dispiace perché, al di là delle polemiche, il Festival è comunque cresciuto e si è imposto all'attenzione del mondo intero, sia per il glamour che -crediamo più importante- per la qualità della proposta. Ci lascia quest'anno con un carnet di film selezionatissimo e, fatto da non sottovalutare, composto di sole opere in anteprima mondiale.
Curiosamente questo è, invece, il mio primo anno al Lido. Un Festival sempre visto in terza persona, tramite i racconti di colleghi o i reportage televisivi, lo sto ora vivendo in prima persona, dopo un tranquillo viaggio in treno e una sfiancante fila al desk accrediti.
Vi scrivo dalla sala stampa della manifestazione, posta al terzo piano del casinò del Lido, un luogo che nei cinefili evoca atmosfere bondiane e sogni di grandeur.
Tra ieri e oggi, abbiamo già assistito all'arrivo di numerose celebrità di calibro internazionale, dal Presidente di Giuria Darren Aronofsky all'ormai 'di casa' George Clooney, da Todd Haynes a John Woo. E questo è solo l'assaggio.
Il calendario degli appuntamenti è fittissimo, gli incontri molteplici, molto da dire e da fare e poco tempo per farlo. Ma noi siamo qua, per voi. Tutti i giorni vi proporremo speciali, anteprime, recensioni. Continuate a seguirci! 

Diario dalla Laguna - Episode one
Venezia 2011
Recensione Videogiochi Faust
Faust
Venezia 2011
Recensione Videogiochi Carnage
Carnage