Denis Villeneuve: "Dune è la cosa più difficile che abbia mai fatto"

Denis Villeneuve: 'Dune è la cosa più difficile che abbia mai fatto'
di

Vanity Fair nella giornata di oggi ha pubblicato una sostanziosa anteprima su Dune, nuovo sci-fi della Warner Bros. diretto dall'acclamato cineasta canadese Denis Villeneuve.

Dopo avervi mostrato le foto di tutto il cast di Dune, che include un numero esorbitante di star come Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Javier Bardem, Oscar Isaac, Jason Momoa e altri ancora, lasciamo spazio adesso alle dichiarazioni del regista, che ha descritto il film come la cosa più difficile della sua carriera.

"Qualunque cosa tu creda, la Terra sta cambiando e dovremo adattarci. Ecco perché penso che Dune, questo libro, è evidente che sia stato scritto nel 20° secolo. Era un lontano ritratto della realtà del petrolio, del capitalismo e dello sfruttamento - lo sfruttamento eccessivo - della Terra. Oggi le cose vanno semplicemente peggio. È una storia di crescita, ma anche un invito all'azione per i giovani. Affronta la politica, la religione, l'ecologia, la spiritualità, e lo fa con molti personaggi", continua Villeneuve. "Penso che sia per questo che è così difficile portarlo sullo schermo. Onestamente, è di gran lunga la cosa più difficile che abbia fatto nella mia vita".

Ricordiamo che il libro di Frank Herbert fu portato al cinema da David Lynch in quello che molti considerano il film meno riuscito della sua carriera: Lynch aveva ereditato il progetto nientemeno che da Alejandro Jodorowsky, che alla fine aveva rinunciato.

Il film di Villeneuve sarà diviso in Parte Uno e Parte Due, mentre la Warner Bros. sta lavorando anche ad una serie spin-off intitolata Dune: The Sisterhood e incentrata sulle Bene Gesserit. Sarà distribuita tramite la piattaforma di streaming HBO Max.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo al logo ufficiale di Dune.