Denis Villeneuve compie 55 anni: 'La caccia alle anatre? Farei un film su quel giorno'

Denis Villeneuve compie 55 anni: 'La caccia alle anatre? Farei un film su quel giorno'
di

Mai banale, Denis Villeneuve: il regista di Dune e Blade Runner 2049 sta riuscendo come pochi a dire qualcosa di nuovo nell'ambito della fantascienza, arrivando nel giro di pochi anni ad affermarsi come uno dei cineasti dallo stile più riconoscibile e apprezzato grazie anche all'ispirazione fornitagli da situazioni che mai arriveremmo a indovinare.

Nel giorno del 55esimo compleanno del regista di Enemy e Arrival, nato infatti in Canada il 3 ottobre del 1967, ricordiamo infatti una sua singolare dichiarazione in cui il nostro Denis rivelò un suo sogno proibito: riuscire a girare un film ispirato all'atmosfera vissuta... Durante una battuta di caccia alle anatre!

"Esci alle 3 di mattina in una piccola barca. Vedi la nebbia che si alza dall'acqua mentre attendi immobile tra le canne. Sei insieme a questi uomini. È tutto così buio e quieto, ma poi c'è questa violenza, il tuonare dei fucili. Vorrei fare un film su ciò che vidi quel giorno" furono le parole con cui Villeneuve descrisse una giornata decisamente particolare vissuta durante la sua infanzia.

Insomma, dopo la maestosità di Dune, perché non tentare di rendere epica anche una battuta di caccia all'anatra? Siamo sicuri che uno come Denis Villeneuve potrebbe riuscirci senza troppi sforzi! Nell'attesa di ciò, vediamo cosa aspettarci da questo Dune - Parte 2.