David Cronenberg sarà a Venezia 2018 per una Masterclass

David Cronenberg sarà a Venezia 2018 per una Masterclass
di

Dopo la notizia dell'assegnazione del Leone d'Oro alla Carriera, viene comunicato che David Cronenberg sarà presente a Venezia per tenere una masterclass e presenziare alla proiezione speciale di M. Butterfly, che ha definito uno dei suoi film più personali.

La notizia è stata diffusa pochi minuti.

Cronenberg sarà premiato al Lido il 6 settembre, e dopo la cerimonia presenterà la proiezione del suo film del 1993 M. Butterfly: nonostante sia ben lontano dall'essere considerato il suo film di maggior successo, M. Butterfly per il regista è un progetto molto personale.

Liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, la sceneggiatura scritta da David Henry Hwang prende il nome dalla celebre opera di Giacomo Puccini M. Butterfly e racconta di un diplomatico francese(Jeremy Irons) che nella Pechino del 1964 si innamora di un cantante d'opera, Madame Butterfly (John Lone). Il protagonista sacrifica la propria famiglia e la propria carriera per la cantante e il bambino che è convinto che lei gli stia per dare, ma in seguito scoprirà un'incredibile verità che ci guardiamo bene dal rivelarvi.

Vi basti sapere che M. Butterly è un melodramma sugli aspetti autodistruttivi dell'illusione e anche sulla metamorfosi, un tema spesso affrontato nelle opere di Cronenberg (dal body-horror La Mosca a Crash, lo scandaloso e sconcertante noir che vinse il premio della giuria a Cannes nel 1996).

La masterclass del regista si svolgerà nel pomeriggio del 5 settembre.

Il 75esimo Festival del Cinema di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre.