David Bowie is: il Duca Bianco torna al cinema dall'11 al 13 luglio in una settimana ricca di eventi

INFORMAZIONI FILM
di

Il prossimo luglio l'Italia celebra David Bowie, recentemente scomparso, con una settimana di iniziative ed appuntamenti speciali: al cinema torna il documentario David Bowie is e a Bologna si inaugura l'unica tappa nel nostro Paese della mostra evento, che ha conquistato i fan di tutto il mondo, interamente dedicata al Duca Bianco.

Per celebrare genio e talento di uno degli artisti più amati e sfuggenti di tutti i tempi, recentemente scomparso, arriva dall'11 al 17 luglio l'iniziativa "Omaggio a David Bowie": una settimana di iniziative ed eventi dedicati a Bowie che permetterà a tutti i fan italiani di ritrovarsi per rendere il proprio tributo al Duca Bianco.

Si parte con il ritorno al cinema dall'11 al 13 luglio di David Bowie is (elenco delle sale a breve su www.nexodigital.it), il documentario sulla mostra evento del Victoria & Albert Museum che rivedremo finalmente sul grande schermo. Si prosegue poi il 14 luglio, quando la mostra "David Bowie is" del V&A inaugurerà al Mambo di Bologna la sua unica tappa italiana e l'ultima tappa europea. Intanto sui social prende il via l'iniziativa #OmaggioABowie che invita tutti i fan del Duca Bianco a raccontare il proprio legame con l'artista attraverso un'immagine o un testo di omaggio. I pensieri più originali saranno pubblicati e condivisi sulle pagine social ufficiali dell'evento.

L'esposizione David Bowie is - che potremo visitare fino al 13 novembre 2016 nelle sale del MAMbo di Bologna - insieme al catalogo edito in Italia da Rizzoli - celebrano la prodigiosa carriera di David Bowie e la sua inesauribile capacità di reinventarsi senza mai tradire se stesso e il suo pubblico. Il percorso si articola attorno a una serie di contenuti "multimediali" che permettono al visitatore di rivivere il processo creativo di Bowie e di capire con quale cura e studio il suo lavoro fosse capace di rielaborare la lezione dei protagonisti del teatro, della danza, dell'arte figurativa del Novecento, facendo confluire nelle sue canzoni ed esibizioni correnti e tendenze di discipline confinanti - come l'arte orientale, la fantascienza, la cabala, la danza, la moda. Il ritratto che ne emerge è quello di un artista che ha condizionato l'estetica e il gusto di varie decadi del secolo scorso, anticipando visioni della società contemporanea con uno sguardo originale e indelebile, che influenza la nostra cultura visiva e pop.

David Bowie Is, una delle mostre di maggior successo degli ultimi anni realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra è la prima retrospettiva dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie. La tappa di bologna è l'unico appuntamento italiano e rappresenta l'ultima occasione per visitare la mostra in Europa.

Per tutte le informazioni relative alle possibilità di visita, convenzioni, acquisto biglietti e alle attività collaterali alla mostra si prega di visitare il sito ufficiale: www.davidbowieis.it.

Altri contenuti per David Bowie Is