David Bowie avrebbe dovuto interpretare Gandalf ne Il Signore degli Anelli

di

Quando si tratta de Il Signore degli anelli sembra quasi impossibile immaginare altri attori rispetto a quelli della saga originale. Ma qualcun altro avrebbe potuto essere Gandalf...

Come ben sappiamo, Sir Ian McKellen ha interpretato Gandalf il Grigio (poi Gandalf il Bianco) nella trilogia originale de Il Signore degli Anelli e anche in quella successiva, ovvero Lo Hobbit. L'attore ha fatto uno splendido lavoro sul personaggio, tanto che sarebbe davvero difficile immaginare alcune scene culto (tra cui la mitica "tu non puoi passare") senza le sue espressioni e la sua incredibile capacità di emozionare il pubblico. Eppure, Peter Jackson non ha sempre pensato di scritturare Ian McKellen: per un periodo un altro performer è stato vicinissimo alla parte, qualcuno di insospettabile.

David Bowie ha infatti "rischiato" di diventare Gandalf, secondo quanto rivelato dal direttore dei casting all'Huffington Post. "Non era disponibile", ha spiegato Hubbard, "So che non ha mai fatto un'audizione, ma per scherzo lo interpretò di fronte a tutti al Millennium Party: era la vigilia di capodanno del 1999, poco prima che i film iniziarono ad essere girati".

A quanto pare quella performance per scherzare convinse qualcuno di molto importante, perché Peter Jackson in persona lo cercò per chiedergli di interpretare Gandalf. "Lo abbiamo avvicinato. Mi sembra che fu proprio un'idea di Peter nelle prime settimane di lavoro. Io invece mi sono sempre chiesta se fosse la scelta giusta. Abbiamo provato, ma Bowie era davvero troppo impegnato". Chissà come sarebbe andata se l'attore avesse detto di sì e che tipo di Gandalf avremmo avuto in quel caso.

Quanto è interessante?
0

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica
  • Distributore: Medusa
  • Genere: Fantastico
  • Regia: Peter Jackson
  • Interpreti: Elijah Woods, Viggo Montersen, Ian McKellen, Christopher Lee, Cate Blanchett, Orlando Bloom
  • Sceneggiatura: Peter Jackson, Fran Walsh, Philyppa Boyes
  • +

Quanto attendi: Il signore degli anelli - La Trilogia Cinematografica

Hype
Hype totali: 12
92%
nd