Darkest Minds: Jennifer Yuh Nelson debutta alla regia di un live-action

di

La regista quarantaquattrenne statunitense di origini sud-coreane Jennifer Yuh Nelson, conosciuta soprattutto per aver diretto le ultime due pellicole di Kung Fu Panda, farà finalmente il suo esordio alla regia di una pellicola live-action per il film Darkest Minds.

La pellicola, in sviluppo presso la FOX, sarà l'adattamento cinematografico della trilogia di romanzi scritti dall'autrice ventinovenne statunitense Alexandra Bracken e vedà alla produzione Shawn Levy tramite il suo banner 21 Laps, mentre Chad Hodge, che recentemente si è occupato della sceneggiatura della prima stagione di Wayward Pines, servirà come sceneggiatore.
Per chi non lo sapesse, i romanzi a cui la pellicola si ispirerà sono stati descritti come una mescolanza tra il genere delle storie sui supereroi e quello dei survival horror, con il tono del romanzo di formazione. In particolare, la storia è ambientata negli USA, dove, a seguito di una terribile pandemia che ha causato la morte della maggior parte della popolazione più giovane, alcuni sopravvissuti iniziano a sviluppare dei superpoteri. Giudicati pericolosi per l'incolumità della popolazione, i giovani vengono rinchiusi in campi di prigionia. Il primo volume della trilogia narra di uno di questi prigionieri che fugge dal campo per unirsi ad un gruppo clandestino di suoi coetanei ribelli.
La Nelson, che con questo film si occuperà per la prima volta della direzione di una pellicola in live-action, ha collaborato alla realizzazione di Spawn e The Real Adventures of Jonny Quest prima di fare il suo esordio alla regia nel 2011 con Kung Fu Panda 2, che le ha fatto guadagnare una nomination agli Oscar per la migliore pellicola animata. Il suo altro lavoro di regia Kung Fu Panda 3 ha debuttato nel mese di gennaio.