Daredevil, la Fox ha ancora in mano i diritti di Elektra?

di

La Twentieth Century Fox ha deciso di rinunciare alla possibilità di riavviare Daredevil e ridare i diritti ai Marvel Studios. Ma ora arriva la notizia che uno dei personaggi fondamentali dell'universo del personaggio sono rimasti in mano allo studio...

Come noto, la Twentieth Century Fox ha deciso di ridare i diritti di sfruttamento del personaggio di Daredevil ai Marvel Studios rinunciando, cosi, alla possibilità di realizzare un reboot con, possibilmente, Joe Carnahan alla regia; i diritti di sfruttamento del personaggio scadevano a fine anno e lo studio si è ritrovato in serie difficoltà nel riportarlo al cinema in cosi breve tempo. Il rifiuto, da parte dei Marvel Studios, di posticipare la data in cui sarebbero scaduti i diritti cosi come la possibile co-produzione del reboot, hanno spinto la Fox a ridare i diritti del personaggio alla Casa delle Idee. 

La Fox aveva già realizzato un'adattamento sul personaggio (Daredevil, 2003, diretto da Mark Steven Johnson e interpretato da Ben Affleck) che era stato un discreto successo al botteghino ma non aveva trovato il riscontro del pubblico, bloccando sul nascere l'idea di un sequel in favore di un reboot. Nonostante ciò lo studio aveva deciso di realizzare uno spin-off su uno dei personaggi fondamentali dell'universo del personaggio e co-protagonista indiscussa del film del 2003: Elektra. Uscito nel 2005, ad opera di Rob Bowman, con il volto di Jennifer Garner, lo spin-off non solo non fu apprezzato dalla critica e dal pubblico, ma floppò sonoramente al botteghino. IGN ora, curiosamente, riporta però che, nonostante abbia ceduto i diritti di Daredevil alla Marvel, la Fox avrebbe ancora i diritti di sfruttamento di Elektra. Non è chiaro, a questo punto, se lo studio deciderà o meno di cedere i diritti anche di questo personaggio alla Marvel né se sia semplicemente un rumor infondato. Vi terremo aggiornati a riguardo.

Daredevil è l'ennesimo personaggio "in licenza" a tornare alla Marvel dopo Punisher e Blade. I personaggi che sono ancora in licenza ad altri studios sono Spider-Man, Venom, Ghost Rider, X-Men (compresi Wolverine e Gambit), Deadpool, Fantastici 4 e Silver Surfer.