Corvo rosso non avrai il mio scalpo: 5 western da vedere dopo il film con Robert Redford

Corvo rosso non avrai il mio scalpo: 5 western da vedere dopo il film con Robert Redford
di

Stasera su Iris dalle 21:10 torna in onda Corvo rosso non avrai il mio scalpo, celeberrimo e seminale western del 1972 diretto da Sydney Pollack con protagonista Robert Redford.

Il film, che sul set vide Robert Redford fare da guida turistica ai membri della troupe, racconta la storia di un trapper realmente esistito passato alle cronache col nome di John Johnston, soprannominato "Crow Killer" e "Liver Eater Johnston" per la sua propensione a tagliare e mangiare i fegati degli indiani Crow, che avevano ucciso sua moglie e contro i quali aveva giurato vendetta. Se conoscete questo film, però, vi consigliamo altri 5 western da guardare dopo Corvo rosso non avrai il mio scalpo:

  • Butch Cassidy and the Sundance Kid di George Roy Hill: altro western con Robert Redford, che divide lo schermo con Paul Newman quattro anni prima de La stangata, racconta la storia dei due famosi ricercati attraverso il Wyoming di fine '800. Braccati dalla legge e da un gruppo di spietati cacciatori di taglie, decideranno di raggiungere la Bolivia. Vinse quattro Oscar, incluso miglior sceneggiatura, e venne nominato a quelli per la miglior regia e il miglior film.
  • I cancelli del cielo di Michael Cimino: progetto mastodontico e per certi versi utopistico che decretò la fine della corrente della New Hollywood, racconta la storia (basata su fatti realmente accaduti) della 'guerra della contea di Johnson', quando una disputa tra alcuni proprietarie terrieri del Wyoming e un gruppo di immigrati europei richieste l'intervento dell'esercito e macchiò di sangue le terre del Wyoming del 1890. Il gargantuesco cast include Kris Kristofferson, Christopher Walken, John Hurt, Sam Waterston, Brad Dourif, Isabelle Huppert, Jeff Bridges, Mickey Rourke e Joseph Cotten.
  • L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford di Andrew Dominik: probabilmente il miglior western da Gli spietati d Clint Eastwood, è tratto dal romanzo omonimo di Ron Hansen e prodotto da Ridley Scott e da Brad Pitt, che nel film interpreta il fuorilegge Jesse James (parte che gli valse la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia). Il protagonista è Casey Affleck, candidato all'Oscar per la sua performance nel ruolo di Robert Ford, un giovane fuorilegge che rimane affascinato dalla figura di Jesse James e che riesce ad entrare nella sua gang, con conseguenze nefaste (come anticipa lo stesso titolo, del resto).
  • Soldato blu di Ralph Nelson: adattato dal romanzo "Arrow in the Sun" di T.V. Olsen, è ispirato agli eventi del massacro di Sand Creek, avvenuto nel 1864 in Colorado. Forte allegoria della guerra del Vietnam, racconta la storia di un soldato che si innamora di una donna bianca cresciuta tra gli indiani: l'amore che la ragazza ha sviluppato per 'il diverso' spingerà il soldato americano a lottare dalla parte dei Cheyenne.
  • Missouri di Arthur Penn: terzo western di Penn dopo Furia Selvaggia e Piccolo grande uomo, è la storia di un sadico e disturbato cacciatore di taglie (interpretato da Marlon Brando) assoldato da un ricco allevatore per far fuori la banda di Tom Logan (Jack Nicholson), colpevole di numerosi furti di bestiame. Ma chi è il buono e chi il cattivo quando Tom, innamorato (e ricambiato) della figlia dell'allevatore, diventa la vittima dei folli e spietati comportamenti del cacciatore di taglie?