Concussion: nuovo trailer del film con Will Smith nei panni di Bennet Omalu

di

Nel 2009 Jeanne Marie Laskas scrive per GQ la storia di Bennet Omalu, neuropatologo nigeriano che scopre l'encefalopatia cronica traumatica, una malattia degenerativa che colpisce il cervello dopo i ripetuti colpi subiti alla testa. Omalu, per salvaguardare i giocatori di football, avvia una causa contro la NFL, raccontata in Concussion.

Prossimo a uscire nel corso di questo Natale, con una produzione avviata il 27 ottobre del 2014 a Pittsburgh e continuate fino al mese di gennaio scorso, Concussion vede come protagonista Will Smith nei panni del dottor Bennet Omalu, per una pellicola diretta e scritta da Peter Landesman. Nel cast, accanto a Will Smith, ci saranno Albert Brooks nei panni di Cyril Wecht, e Alec Baldwin nei panni di Julian Bailes.

A interpretare Roger Goodell, attuale commissario della NFL, ci sarà Luke Wilson, mentre nei panni di Mike Webster, ci sarà Mike O'Malley: Webster, morto nel 2002 all'età di 50 anni, fu uno degli esempi più famosi di infortuni subiti alla testa, tant'è che la sua morte è legata a una forma di demenza causata dai ripetuti colpi subiti alla testa: si batté, prima della morte, ripetute volte per perseguire la salvaguardia dei giocatori e prevenire problematiche al cervello, come per esempio l'encefalopatia scoperta poi da Bennet Omalu. Come lui anche Dave Duerson morì giovanissimo, a poco più di 40 anni, per una confermata CTE: nel film sarà interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje.