Come finisce la saga di Terminator? Guida al franchise con Schwarzenegger

Come finisce la saga di Terminator? Guida al franchise con Schwarzenegger
di

Come finisce la saga di Terminator? Bella domanda, soprattutto guardando al pastrocchio della continuity generato da sequel o reboot vari, il che significa che in realtà c'è più di un finale se considerazione come "conclusione" Terminator 3: Le macchine ribelli, Terminator: Genisys o Terminator: Destino Oscuro.

In Terminator 3, capitolo che nei piani originali avrebbe effettivamente dovuto chiudere il franchise, ideato come trilogia, John Connor e Katherine Brewster affrontano in conclusione l'inizio del Giudizio Universale quando Skynet lancia missili nucleari in tutto il mondo. In questo caso i due restano chiusi in un bunker, protetti, e accettano il loro destino.

In Terminator: Salvation, quarto capitolo del franchise, assistiamo a un titolo post apocalittico ambientato nel 2018, quando le Macchine hanno già preso il potere. Non c'è un vero finale, perché si pensava a un sequel, ma la battaglia finale del film viene persa, anche se Connor dice ai suoi alleati "che la guerra non è ancora finita".

Terminator: Genysis doveva funzionare come reboot, alternandosi agli eventi del primo film. Qui, nel 2029, ormai prossimo alla sconfitta, Skynet invia indietro nel tempo un T-800 per uccidere Sarah Connor. Qui Skynet è Genysis e alla fine sembra venire distrutto definitivamente, salvando il futuro, ma in realtà si scopre essere sopravvissuto, anche se poi tutta questa timeline è stata sostanzialmente scartata per lo scarso successo del film.

Terminator: Destino Oscuro di Tim Miller prosegue invece la saga di Cameron, dunque dopo Terminator 2, e possiamo considerarlo la vera "conclusione" del franchise. John Connor è stato ucciso 4 anni dopo gli eventi del secondo capitolo, sotto gli occhi di Sarah. Qui non esiste Skynet ma Legion e una ragazzina di nome Dani sarà la futura leader della resistenza quando Legion prenderà il potere con un Olocausto nucleare. Alla fine Dani accetta semplicemente il suo ruolo e la saga dovrebbe continuare.

In sostanza, non c'è una vera conclusione.

Quanto è interessante?
3