Comcast si tira fuori dall'acquisizione Fox e lascia il premio di cessione a Disney

Comcast si tira fuori dall'acquisizione Fox e lascia il premio di cessione a Disney
INFORMAZIONI FILM
di

Dopo mesi di rilanci e controfferte, alla fine Comcast ha deciso di tirarsi ufficialmente fuori dall'acquisizione della 21st Century Fox, lasciando il premio di cessione alla Disney, che ricordiamo ha offerto a Rupert Murdoch e consociati la cifra di 71,3 miliardi di dollari.

Questo mette la parola fine su una battaglia che ha tenuto molti fan, analisti ed economisti col fiato sospeso, incuriosendo molto il mondo dell'intrattenimento sin dal novembre del 2017. In una nota ufficiale della società si legge: "Comcast non intende più proseguire ulteriormente nell'acquisizione degli asset della 21st Century Fox, intenzionata invece a concentrarsi sull'attuale offerta per Sky". Come dicevamo infatti pochi giorni fa, i 34 miliardi offerti da Comcast per il 61% delle azioni Sky hanno anticipato tale decisione, a quanto pare definitiva.

L'amministratore delegato della compagnia, Brian Roberts, ha rilasciato una dichiarazione molto sportiva: "Vorrei congratularmi con Bob Iger e tutto il team Disney, ma anche con la famiglia Murdoch e la Fox stessa per essere riuscita a creare una società tanto desiderabile e rispettata".

Disney è rimasta insomma l'unica acquirente, e gli azionisti delle società voteranno sulla fusione il prossimo 27 luglio. Ricordiamo che la Disney pagherà la somma di 71,3 miliardi in contanti e azioni, entrando così in possesso del controllo degli studi televisivi e cinematografici della Fox, di una suite di reti via cavo come FX e National Geographic e un ulteriore 30% di Hulu, che potrebbe diventare molto probabilmente la piattaforma streaming a marchio esclusivo Disney di cui tanto di discute.

E sì: il ritorno dei Fantastici 4 e degli X-Men nelle mani dei Marvel Studios è ormai cosa quasi certa -salvo ulteriori sorprese.