Codice Magnum, il film che portò allo scontro Arnold Schwarzenegger e Dino De Laurentis

Codice Magnum, il film che portò allo scontro Arnold Schwarzenegger e Dino De Laurentis
di

Stasera torna in tv Codice Magnum, action del 1996 diretto da John Irvin, e per l'occasione vi raccontiamo alcuni retroscena che legano il protagonista Arnold Schwarzenegger al leggendario produttore nostrano Dino De Laurentis.

Secondo Schwarzenegger, infatti, Dino De Laurentiis aveva deciso di produrre questo film perché necessitava immediatamente di soldi facili per un progetto ambizioso al quale stava lavorando, che poi sarebbe diventato Atto di forza (1990). A quel tempo, il produttore infatti possedeva i diritti sulla storia di Philip K. Dick e aveva già scelto Patrick Swayze come protagonista principale.

Tuttavia, a causa dell'insuccesso finanziario del film (che incassò solo $16 milioni) la società di De Laurentiis si avviò verso il fallimento e fu costretta a vendere i diritti di Atto di Forza alla Carolco Pictures, che nel 1990 avrebbe prodotto il film di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger e Sharon Stone.

La superstar austriaca, che veniva dal successo di Conan, Terminator e Commando e si apprestava a girare Predator, accettò di prendere parte a Codice Magnum in seguito a lunghissime contrattazioni, che lo portarono ad ottenere la dissoluzione del suo contratto con Dino De Laurentiis, che lo aveva scritturato per moltissimi film. Schwarzenegger infatti era molto interessato ad Atto di forza, ma De Laurentiis aveva ripetutamente obiettato, dato che era convinto che quel ruolo non sarebbe stato adatto a lui. Un bel granchio, purtroppo, dato che il successo dell'Atto di Forza con Schwarzenegger fu straordinario e arrivò fino agli Oscar 1991, dove vinse la statuetta per i migliori effetti speciali.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo all'Everycult su Predator e alla recensione di Codice Magnum.