Netflix

Cinque possibili finali per Black Mirror: Bandersnatch, più di un trilione di possibilità

Cinque possibili finali per Black Mirror: Bandersnatch, più di un trilione di possibilità
di

"Today is the day", amanti di Black Mirror. Il film interattivo dedicato alla serie di Charlie Brooker, Bandersnatch, è finalmente sbarcato su Netflix con tutta la sua carica mediatico-espressiva, pronto a intrattenere gli amanti del genere con una storia composta da tantissime possibilità.

Come scrive Variety, per esattezza, Black Mirror: Bandersnatch ha un totale di cinque finali possibili, da raggiungere in un complesso e articolato modello di interazione composto da un trilione di svolte narrative e quindi possibilità. Potrebbero sembrare effettivamente troppe, ma il fatto è che il sito riporta che non tutte le decisioni da prendere sono critiche.

Sì, molte alterano il tessuto narrativo della storia, ma ce ne sono diverse che non influiscono con conseguenze importanti all'interno del racconto, come ad esempio la scelta di quali cereali mangiare che viene posta allo spettatore durante i primi minuti del film. Sono piccolezze, puntigliosità, ma che fanno del progetto un vero ponte tra videogioco e cinema, forse uno dei più importanti mai apparsi sul mercato finora.

A seconda delle scelte prese, il tempo minimo per completare Bandersnatch è di appena 40 minuti, anche se la visualizzazione media è come dicevamo già in precedenza di 90 minuti. La costruzione della storia è comunque pensata per impedire allo spettatore di restare bloccato in un loop narrativo non necessario. Tendenzialmente, l'interazione cerca in tutti i modi di non far allontanare chi interagisce dalla storia principale di Bandersnatch, tanto che, accorgendosi di un deragliamento involontario, propone opzioni per rimettersi nella giusta carreggiata, magari tornando anche indietro sui propri passi.

A causa di questo particolare storytelling, Black Mirror: Bandersnatch non può essere visto su tutti i dispositivi. Alcune vecchie smart TV con applicazione Netflix non sono state aggiornate a causa di determinati requisiti di pre-visualizzazione, così come non è possibile vedere il film interattivo via Google Chrome o Apple TV.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
3