Cinquanta Sfumature di Nero: Jamie Dornan scosso dopo la strage di Nizza

di

Il 14 luglio, a Nizza, un terribile attacco terroristico perpetrato da uno squilibrato affiliato all’Isis ha sconvolto il mondo intero. Quello che pochi sanno è che in quei giorni si trovava in quei luoghi anche la troupe di Cinquanta Sfumature di Nero, e l’attore protagonista Jamie Dornan ha voluto parlare dell’accaduto.

85 persone hanno perso la vita in quel folle attacco, e moltissime altre sono rimaste ferite. Dornan e il cast hanno dovuto affrontare la situazione, trovandosi a dover continuare le riprese come da contratto, pur essendo naturalmente rimasti molto scossi dall’accaduto: “È stata, come potete immaginare, una situazione terribile. Ne sarete rimasti colpiti ovunque vi trovaste nel mondo. La maggior parte del cast e la troupe alloggiava a Monaco, quindi erano a poca distanza, ma la mia famiglia e io volevamo un po' più di spazio per noi e quindi abbiamo alloggiato a Nizza. La prima cosa che tutti devono sapere è che tutti stanno bene, la troupe e il cast sono al sicuro. Poi c’è lo strano fatto che il giorno successivo dovevamo ancora cercare di fare questo film, che sta costando milioni di dollari. C'è questo obbligo contrattuale di lavorare il giorno successivo, anche se è stato molto strano girare in quelle condizioni. Ci è sembrato molto frivolo e sbagliato fare qualcosa di stupido come un fottuto film il giorno dopo che qualcosa come quello era successo”.

L’attore si è poi espresso in merito al cambio di regista e sceneggiatore, che ha visto alternarsi Sam Taylor-Johnson con James Foley e Kelly Marcel con Niall Leonard: “La sensazione generale sul set è cambiata, sicuramente, perché l'energia del regista si trasmette come dalla punta di una piramide fino a tutti i 200 membri della troupe. Alcuni elementi della crew sono cambiati, ma molti sono rimasti gli stessi. Indipendentemente dal cambiare il regista o lo sceneggiatore, penso che quando si ritorna a lavorare in un franchise tutti si rilassano un po', e possono goderselo un po' di più, perché la pressione cala”.

Cinquanta Sfumature di Nero uscirà come da tradizione il prossimo 14 febbraio 2017, giorno dedicato alla festività di San Valentino.