Cinema: tutte le uscite del primo week-end di ottobre

di

Ed è arrivato anche ottobre e, di conseguenza, arriva una serie di titoli più o meno attesi che faranno la felicità degli appassionati di cinema italiani. Scopriamo insieme quali sono i film in uscita questo week-end e fateci sapere quale/i andrete a vedere!

Sin City - Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez & Frank Miller. Ispirato ai fumetti di Frank Miller e sequel del Sin City del 2005, questo film ad episodi vede protagonisti Mickey Rourke, Joseph Gordon-Levitt, Jessica Alba, Bruce Willis, Josh BrolinEva Green tra gli altri. Disponibile anche in 3D.

Boxtrolls - Le scatole magiche di Anthony Stacchi & Graham Annable. La pellicola è incentrata su una comunità di creature bizzarre e dispettose, che hanno amorevolmente adottato e cresciuto un ragazzino orfano. Qui vivono una vita felice ed armoniosa, lontano dalla società. Lord Gorgon-Zole, il sindaco de facto, detta legge circondato dai suoi uomini snob e d’élite delle Tube Bianche. Come tutti gli altri, crede alle leggende spaventose sui Boxtrolls, divulgate in lungo e in largo per oltre un decennio dal malvagio Archibald Arraffa. Determinato ad ottenere il consenso delle Tube Bianche, Arraffa ha imprigionato il geniale inventore ed amico dei Boxtrolls Herbert Trubshaw, ed ha reclutato una banda nota come ‘Tube Rosse’ per catturare tutti i BoxtrollsDisponibile anche in 3D. 

Annabelle di John R. Leonetti. Il film è una sorta di prequel/spin-off di The Conjuring e ruota intorno alla figura della bambola demoniaca Annabelle. Nel cast: Annabelle Wallis, Alfre Woodard, Eric Ladin, Tony Amendola, Brian Howe, Ward Horton. 

Fratelli Unici di Alessio Maria Federici. Protagonista del film è Pietro (Raoul Bova), il fratello di Francesco (Luca Argentero), che per colpa di un incidente non ricorda più di esserlo. Francesco invece è il fratello di Pietro e per colpa dell'incidente è costretto a ricordarsene. Un uomo affermato che non sa più come si ama, un eterno ragazzino che non ha mai amato. Hanno passato tutta la vita a desiderare di essere figli unici e ora sono obbligati a riscoprirsi fratelli. E a scoprire che anche quando si è dimenticato tutto, non si può dimenticare chi si è amato veramente. Nel cast anche le belle Miriam Leone Carolina Crescentini.

Perez. di Edoardo De Angelis. Demetrio Perez è un personaggio chandleriano, un avvocato d’ufficio, che vive nella mediocrità come “riparo dall’infelicità”. Perez prende vita grazie al grande Luca Zingaretti e ha come rivale l'ambiguo Corvino, Marco D'Amore, attore rivelazione del momento con la serie Gomorra, innamorato di sua figlia Tea. Sullo sfondo una Napoli inedita, metallica, del Centro Direzionale: un quartiere di grattacieli progettati da grandi architetti che oggi si rivela una promessa mancata di progresso e prosperità, proprio come Perez. Quando il pericolo si insinua nella sua casa, per Perez tutto cambia. Per difendere sua figlia è pronto a qualunque cosa. Anche a farsi manipolare dal machiavellico Buglione, con la strana complicità del suo unico amico, con cui litiga continuamente, Merolla, avvocato d’ufficio anche lui senza arte né parte. Ma arriva un momento della vita in cui è necessario mettere un punto. E andare accapo. Per Perez è arrivato ed è pronto a infrangere ogni regola. E ogni legge. 

Una Promessa di Patrice Leconte con Rebecca Hall e Alan Rickman. Il film è ambientato in  Germania, nel 1912. Un giovane laureato di umili origini viene assunto in un’acciaieria. Grazie alle sua capacità si guadagna la fiducia dell’anziano e malato proprietario che lo sceglie come segretario personale. Lavorando spesso a casa del padrone il ragazzo ha occasione di conoscere la giovane moglie del padrone, bella e riservata. Ben presto nasce tra loro un’intesa fatta solo di sguardi e di silenzi, ma quando il giovane si trova costretto a recarsi in Messico per affari, la donna gli rivela il proprio amore e gli promette che al ritorno sarà sua. Separati dall’Oceano i due innamorati si scambiano lettere appassionate. Ma scoppia la prima guerra mondiale e i collegamenti tra Europa e Sud America sono interrotti. Trascorrono otto anni, milioni sono i morti a causa della guerra, l’Europa è in rovina. Il giovane torna in Patria. L’amore sarà sopravvissuto al passare del tempo?

Take Five di Guido Lombardi. I protagonisti sono un ricettatore, un gangster leggendario e depresso, un pugile squalificato a vita, un fotografo di matrimoni, ex rapinatore, reduce da un infarto ed un idraulico con il vizio del gioco, che un giorno si ritrova nel caveau di una banca, per via di una perdita della rete fognaria. E si fa venire un’idea.
Cinque “irregolari” del crimine alle prese con una rapina milionaria. Diffidenti, solidali, infine travolti da un reciproco gioco al massacro. Dove contano soltanto il denaro e la lotta per la sopravvivenza. 

Medianeras - Innamorarsi a Buenos Aires di Gustavo Taretto. Martin è fobico, benché sia in via di guarigione. Poco alla volta, prova ad uscire dall’isolamento del suo monolocale e soprattutto dalla sua realtà virtuale. È un web designer. Mariana è appena uscita da una lunga storia d’amore. La sua vita è una totale confusione, proprio come l’appartamento in cui si rifugia. Martin e Mariana vivono in edifici opposti sulla stessa strada, ma non si sono mai incontrati. Percorrono gli stessi luoghi, ma non si sono mai accorti l’uno dell’altra.
Come potrebbero del resto incontrarsi in una città di 3 milioni di abitanti?

La trattativa di Sabina Guzzanti. Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa? Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa stato mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto. Così una delle vicende più intricate della nostra storia diventa un racconto appassionante.

Io sto con la sposa di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry. Un documentario su un viaggio molto particolare che conduce un gruppo di immigrati clandestini, siriani e palestinesi, dall'Italia alla Svezia.