Cinema: le uscite del 10 dicembre 2015

di

Poche ma interessanti, le uscite di questo ultimo week end pre-Risveglio della Forza: le sale si preparano all'arrivo di Star Wars sfoggiando comunque alcuni titoli meritevoli, in particolare Quel fantastico peggior anno della mia vita, Le ricette della signora Toku e la riedizione de Il mio vicino Totoro.

Il professor Cenerentolo
Leonardo Pieraccioni torna nelle sale con una nuova commedia a sfondo romantico basata su equivoci e buoni sentimenti. Nel cast del film, purtroppo lontano dai fasti delle sue prime opere, ritroviamo anche Laura Chiatti, Massimo Ceccherini e Flavio Insinna.

Belle & Sebastien - L'avventura continua
Dopo lo straordinario successo del primo capitolo delle avventure in live action del classico per ragazzi che vede protagonisti il coraggioso bimbo Sebastien e la fedela Belle, ecco un nuovo episodio pronto ad appassionare grandi e piccini: Félix Bossuet è ancora il protagonista della saga, mentre alla regia ritroviamo ora Christian Duguay.

Le ricette della signora Toku
Direttamente dalla selezione del Festival di Cannes ecco arrivare nelle sale un bel film nipponico dai toni delicati e trasognati: Le ricette della signora Toku ci porta alla scoperta della magia contenuta nei piccoli dolcetti ripieni di marmellata di fagioli rossi, magia derivata tutta dai suoi creatori...

Perfect Day
Altra riscoperta cannense, Perfect Day vede tra i suoi protagonisti il lanciatissimo Benicio del Toro nei panni di un operatore umanitario impegnato nella Bosnia degli anni '90 tra difficoltà di vario tipo e differenti umanità.

Leone nel basilico
Dopo film come Mille bolle blu, Camerieri e Il grande botto, Leone Pompucci torna sulla scena con un curioso esperimento autoriale, non completamente riuscito ma a suo modo interessante, con due madri molto sui generis a confronto...

Quel fantastico peggior anno della mia vita
Tipica "pellicola da Sundance", Quel fantastico peggior anno della mia vita (in originale Me and Earl and the Dying Girl) è una commedia intelligente e ben scritta che racconta l'adolescenza e la perdita vissuta da punti di vista diversi.

Il mio vicino Totoro
Ritorno nelle sale in grande stile del classico dello Hayao Miyazaki, in occasione del trentennale dello Studio Ghibli: se non avete mai visto la poetica avventura campestre delle sorelline Mei e Satsuki in compagnia degli spiriti della Natura è il momento giusto per farlo!