Cinema: le uscite del quarto week end di Gennaio 2016

di

Settimana di uscite importanti, questa, che oltre all'evento di tre giorni dedicato a Garm Wars ha visto il debutto, tra l'altro, di tre film molto apprezzati dalla critica: Steve Jobs, Il figlio di Saul e Ti guardo.

Clickate sui titoli dei film per le recensioni!

Garm Wars: L'ultimo druido
Il noto cineasta nipponico Mamoru Oshii torna al cinema con una pellicola di genere fantascientifico realizzata in live-action: tanti gli spunti che rimandano ai suoi temi preferiti, quali ad esempio il senso dell'esistenza e il rapporto dell'uomo con la tecnologia.

Il figlio di Saul
L'ungherese Laszlo Nemes esordisce bene, presso il Festival di Cannes 2015 portando, in concorso, un film dalle tematiche importanti (le conseguenze della Shoa) e dall'inconsueto formato visivo.

Il paese dove gli alberi volano
Il film documentario di Davide Barletti e Jacopo Quadri racconta dei festeggiamenti per i cinquant'anni dell'Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca che, sotto la guida di Eugenio Barba, ha cambiato le coordinate dello spettacolo del secondo Novecento.

Piccoli brividi
I mostruosi personaggi creati da R.L. Stine nella collana di libri per ragazzi Piccoli brividi arrivano infine anche al cinema, in un'avventura dalle blande tinte horror fantasy con protagonista un ottimo Jack Black.

Se mi lasci non vale
Prendendo in prestito il titolo da un successo musicale di Julio Iglesias, Vincenzo Salemme dirige e interpreta una commedia sull'amicizia e sull'amore: insieme a lui Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D'Aquino.

Steve Jobs
Michael Fassbender presta il volto al genio informatico fautore del successo della Apple in un originale film biografico diretto da Danny Boyle e costruito attorno alla sensazionale sceneggiatura di Aaron Sorkin.

Sempre meglio che lavorare
Il gruppo romano dei The Pills ottiene il suo battesimo di fuoco nelle sale con un prodotto divertente e pieno di amore per la citazione cinematografica, ma principalmente rivolto a chi già conosce l'umorismo del trio di youtuber.

Ti guardo
Un promettente esordio quello di Lorenzo Vigas all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, che grazie anche alle convincenti interpretazioni del suo cast racconta il dramma di un uomo nella sua relazione con un violento e problematico ragazzo.