Cinema: le uscite del 3 dicembre 2015

di

Ben undici uscite per la prima settimana di dicembre, mese che, come è di consuetudine, è uno dei più "caldi" dell'anno dal punto di vista degli incassi. A questo giro, in attesa dei botti a venire, abbiamo diversi titoli interessanti tra i quali Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick di Ron Howard e Regression di Alejandro Amenabar.

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick: Ron Howard ripercorre il mito della balena bianca con un film incentrato sui marinai vittima dell'attacco della bestia, qui comandati dal coraggioso Chris "Thor" Hemsworth.

Regression: Minnesota, 1990. Il detective Kenner indaga sul caso della giovane Angela: la ragazza sostiene di esser stata violentata del padre, che però non ricorda nulla dell'accaduto. L'ipnosi regressiva svelerà un agghiacciante mistero. Nel cast Ethan Hawke ed Emma Watson.

Quel fantastico peggior anno della mia vita: il giovane Greg realizza film amatoriali con l'amico Earl, finché non conosce la coetanea Rachel, affetta da leucemia, che cambierà per sempre il suo modo di vedere le cose.

Chiamatemi Francesco: Il papa della gente: Daniele Lucchetti ci racconta la vita di Jorge Bergoglio, dalla giovinezza a Buenos Aires fino alla sua storia recente.

This Changes Everything: quattro anni di riprese e cinque continenti per affrontare in un documentario il tema del cambiamento climatico.

11 donne a Parigi: nella capitale francese le storie di undici donne si collegano per offrirci un ritratto tutto al femminile del mondo di oggi. Cast all-star di dive transalpine.

All night long: tre fratelli napoletani, per far pagare un torto subito, fanno esplodere una macchina ignorando sia quella di un boss. Inizierà per loro una rocambolesca fuga, ambientata nel giro di una notte.

Il gesto delle mani: lo scultore Velasco Vitali all'opera in questo documentario girato anche alla storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano.

La Isla Minima: Spagna, 1980. Un serial killer, assassino di adolescenti, arriva in un piccolo paesino. Quando due ragazzine spariscono, una coppia di detective di Madrid arriva ad indagare sul caso.

Mon Roi - Il mio re: Tony dopo un grave incidente sugli sci è costretta ad un lungo periodo di riabilitazione, occasione per ripensare al suo rapporto con Giorgio, uomo con la quale ha avuto una relazione tormentata. Nel cast Vincent Cassel e Emmanuelle Bercot.

Un posto sicuro: Luca ha da tempo tagliato i rapporti col padre Eduardo. Un processo riguardante la fabbrica d'amianto Eternit darà l'occasione ai due di ritrovarsi.