Cinema italiani chiusi fino a marzo: Conte firma il nuovo DPCM

Cinema italiani chiusi fino a marzo: Conte firma il nuovo DPCM
di

Pessime notizie per gli amanti della settima arte: il Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte oggi ha firmato il nuovo DPCM, estendendo la chiusura delle sale cinematografiche fino a marzo. Il decreto sarà infatti valido da domani 16 gennaio fino al 5 marzo 2021.

"Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto" si legge nel testo del DPCM del 14 gennaio, contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19. Potranno invece riaprire i musei, ma solamente nei giorni feriali e nelle regioni indicate come zona gialla.

Mentre Hollywood si prepara ad una serie di rinvii che sposteranno le uscite di blockbuster come No Time To Die ad autunno 2021, l'estensione della chiusura dei cinema italiani porterà inevitabilmente ad un nuovo posticipo di Wonder Woman 1984, attualmente previsto per il prossimo 28 gennaio. Nel frattempo, lo ricordiamo, il cinecomic con Gal Gadot ha fatto il suo debutto nelle sale degli Stati Uniti e su HBO Max, piattaforma che al momento è inaccessibile dal nostro paese.

Ci sarà dunque da attendere almeno due mesi anche per l'arrivo di pellicole italiane molto attese come Diabolik e Freaks Out di Gabriele Mainetti, la cui uscita ora è fissata ad un generico 2021.