Cinema, clamoroso: Cineworld e Regal a picco, chiuse tutte le sale tra Regno Unito e USA

Cinema, clamoroso: Cineworld e Regal a picco, chiuse tutte le sale tra Regno Unito e USA
di

Secondo un rapporto pubblicato dal Sunday Times del Regno Unito, l'azienda Cineworld si appresta a chiudere tutti i suoi schermi su entrambe le sponde dell'Atlantico da domani lunedì 5 ottobre, con i siti che non riapriranno fino al 2021.

È stato riferito che il personale del Regno Unito e dell'Irlanda verrà informato lunedì delle chiusure, con circa 5.500 posti di lavoro a rischio. La società ha scritto questo fine settimana al primo ministro britannico Boris Johnson e al ministro della cultura Oliver Dowden per avvertire che il settore fieristico è diventato "impraticabile" a causa della decisione degli studios di rinviare i film ad alto budget.

La mossa segue l'annuncio che del rinvio di James Bond No Time To Die, posticipato da novembre di quest'anno all'aprile 2021. Quello con Daniel Craig è stato solo l'ultimo grande blockbuster del 2020 ad essere rinviato, con Black Widow e West Side Story della Disney che avevano anticipato la mossa della Universal.

Cineworld possiede 128 siti nel Regno Unito e in Irlanda, con la catena Regal Cinema che gestisce 543 sedi negli Stati Uniti. Il mese scorso la catena ha registrato una perdita di $1,6 miliardi a causa della pandemia, con il CEO del gruppo Cineworld Mooky Greidinger che ha dichiarato: "L'impatto del Covid-19 sulla nostra attività e sull'industria dell'intrattenimento in generale è stato sostanziale".