
Cinema, l'appello dell'ANEC al governo Draghi: 'Riaprite le sale cinematografiche'

Ivan Marra
Sono momenti di grande agitazione in Italia sul fronte politico: la nascita sempre più probabile di un governo Draghi sembra però esser stata accolta con un accenno di speranza da parte dei gestori delle tante sale cinematografiche rimaste chiuse a causa dell'emergenza COVID, i quali hanno già rivolto un appello all'eventuale nuovo esecutivo.
"L'Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC), unitamente alla Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE) e all'Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC), si rivolgono al Governo Draghi affinché si disponga la riapertura di cinema e teatri su tutto il territorio nazionale al termine del vigente DPCM. Rappresentanti delle istituzioni, artisti e professionisti dell'industria e soprattutto il pubblico delle sale hanno manifestato a gran voce nelle ultime settimane, con ogni strumento a disposizione, l'improrogabile desiderio di tornare a condividere cultura e spettacolo nei luoghi deputati, uscendo dal confinamento domestico dopo mesi e mesi di limitazioni e facendo finalmente ripartire un'industria essenziale per il benessere economico, occupazionale e psicofisico della nazione" si legge nel post Facebook.
Il comunicato prosegue: "Il Presidente ANEC, Mario Lorini, rivolge 'un sentito ringraziamento al Ministro Franceschini per il sostegno fondamentale garantito alle imprese e ai lavoratori in questi mesi di chiusura, consentendo di sopravvivere ad uno dei periodi più bui mai conosciuti'. 'Le linee guida fissate lo scorso maggio con le Autorità sanitarie', prosegue, 'identificano le sale cinematografiche come luogo sicuro, senza aver rilevato alcun contagio diretto conclamato, grazie all'adozione di misure per la gestione del pubblico e degli ambienti che si sono rivelate efficaci e sostenibili'. 'Le società di produzione e distribuzione, gli autori e gli attori hanno inoltre condiviso la necessità di ripartire quanto prima, sottolineando la disponibilità di tanti film di rilievo, dalle produzioni più commerciali ai film d'autore, in particolare dei film italiani più attesi dal pubblico'".
"'Pertanto', concludono le Associazioni dell'Esercizio cinematografico, 'nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione e con mirate forme di sostegno alla ripartenza chiediamo al nuovo Governo di condividere con convinzione l'esigenza di tornare ad assaporare al più presto l'emozione unica di un film su grande schermo attraverso misure di ampio respiro, non circoscritte nel tempo, tali da riavviare i motori di un'industria in ginocchio e da consentire al pubblico un riavvicinamento graduale verso quella normalità che soltanto la campagna di vaccinazione in corso consentirà di ritrovare'” conclude quindi l'ANEC. A proposito di chiusure, intanto, ecco i migliori film rimasti inediti in Italia nel 2020.
Altri contenuti per Scheda Notizie Cinema
- Lovely Boy, al via le riprese del nuovo film di Francesco Lettieri
- Azzurro Scipioni, il cinema di Roma non chiude più: ecco chi lo ha salvato
- Hans Zimmer, il compositore ha creato due suonerie per Oppo
- Cinema aperto per proiettare la messa, il parroco si difende: 'Non era mica un film'
- Cinema, il ministro Franceschini annuncia: 'Abbiamo abolito definitivamente la censura'
Scheda Notizie Cinema

Contenuti più Letti
- Il signore degli anelli: la tragicomica storia dell'orco che nessuno voleva alle feste
- 8 commentiFantastici 4: quali attori vogliono i fan per il reboot dei Marvel Studios?
- 4 commentiThe Batman, il nuovo trailer con Robert Pattinson in versione animata vi farà impazzire!
- 1 commentiFast & Furious 9, Vin Diesel racconta la sua visione: "John Cena l'ha voluto Paul Walker"
- 5 commentiGhostbusters: Legacy, Jason Reitman ha proiettato il film per Ernie Hudson
- Buon compleanno a Miriam Leone! La star di Diabolik ringrazia i fan per gli auguri
- 1 commentiHarry Potter e quel curioso Easter Egg in Cyberpunk 2077
- 1 commentiMarvel, Ed Brubaker attacca: "Non mi hanno pagato per Captain America: The Winter Soldier"
- 3 commentiBlack Panther 2, ecco il titolo di lavorazione del nuovo film Marvel!
- 3 commentiDaisy Ridley è Spider-Woman in questa stupenda fan art!