Il Ciclone: 5 curiosità sul primo grande successo di Leonardo Pieraccioni

Il Ciclone: 5 curiosità sul primo grande successo di Leonardo Pieraccioni
di

Questa sera va in onda su Italia 1 Il ciclone, il film del 1996 scritto e diretto da Leonardo Pieraccioni, che è risultato essere uno dei maggiori incassi del cinema italiano, riuscendo a guadagnare nel suo anno di uscita oltre 75 miliardi delle vecchie lire. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa pellicola.

  • Nella scena in cui si vede che Levante e Caterina vanno in giro per tutta la notte, si scopre che ad entrambi i protagonisti piacciono le bruschette, che, secondo Pieraccioni, in Spagna dovrebbero chiamarsi Las Fettuntas. Tale affermazione non è veritiera ma è semplicemente una gag comprensibile solo a chi conosce bene i dialetti toscani, in cui la bruschetta è chiamata, appunto, "fettunta".
  • Lo pseudonimo della cantautrice Levante è ispirato proprio al nome del protagonista del film.
  • Al terminne della canzone The Rhythm Is Magic, quando Levante sul motorino sta per fare l'incidente, si sente fuori campo l'urlo di Tarzan.
  • La cascina, casa dei protagonisti de Il ciclone, si trova a Laterina, un piccolo paese in provincia di Arezzo immerso nella campagna Toscana, mentre le scene all'interno del paese sono state girate nei borghi di Poppi e Stia, comuni della vallata del Casentino.
  • La voce di Gino, nonno di Levante, è quella del famoso regista Mario Monicelli.
Se anche voi siete rimasti colpiti dalla protagonista femminile di questa pellicola, date un'occhiata a che fine ha fatto Lorena Forteza.