Chi ha creato King Kong? La storia dell'avversario di Godzilla

Chi ha creato King Kong? La storia dell'avversario di Godzilla
di

Ormai avrete senz'altro visto in massa il riuscito Godzilla vs Kong di Adam Wingard, uscito in noleggio e acquisto digitale lo scorso 6 maggio anche in Italia, e vogliamo proseguire il nostro coverage post-release ripercorrendo velocemente la storia della creazione del mitico Re dei Primati, primo mostro gigante cinematografico della Settima Arte.

L'idea di questo Re dei Primati venne al regista e sceneggiatore Merian C. Cooper, quando incontrò l'esploratore W. Douglas Burden appena rientrato da un viaggio in Estremo Oriente con un magnifico esemplare di rettile, il più grande mai scoperto fino a quel momento (nient'altro che il Drago di Komodo). Fu immediatamente affascinato dalle potenzialità di un film dedicato a una spedizione in un luogo remoto e non mappato, alla ricerca di un raro ed enorme esemplare animale.

Convocò così il brillante produttore David O. Selznick della RKO per convincerlo a farsi finanziare un progetto di questo tipo, mostrandogli come base per il concept Creation del 1931 (titolo incompiuto) e The Lost World del 1925, entrambi dedicati alla preistoria e ai dinosauri, a un mondo antico e atavico, predatorio e di grande impatto cinematografico, e tutti e due girati con la tecnica del Passo Uno.

Dopo una breve presentazione di una sequenza del futuro film inizialmente noto come The Eight Wonder ("L'Ottava Meraviglia"), Selznick e tutti gli azionisti di RKO insieme decisero di procedere con il progetto, mettendo King Kong in lavorazione.