
Il CEO di IMAX definisce le uscite in sala e in streaming: "Un esperimento fallito"
In questo primo trimestre la catena IMAX ha registrato un aumento degli incassi in un periodo che ormai è post-pandemia. L'aumento è stato del 57% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, fatto che ha portato alle dichiarazioni del CEO che ha definito la strategia di distribuzione in contemporanea in sala e in streaming dei film un fallimento.
Basandosi sugli incassi di film di successo come Spider-Man: No Way Home e The Batman, IMAX sottolinea come l'impatto delle sale cinematografiche sia ancora significativo e fondamentale per il successo dei blockbuster di Hollywood.
"Penso che con l’arrivo sul mercato di film di richiamo, ci sarà una maggiore spinta verso le sale premium e in particolare IMAX", sono state le parole del CEO di IMAX Richard Gelfond. "I nostri partner negli studios e gli streamer ci hanno detto inequivocabilmente che la finestra cinematografica è fondamentale per le loro strategie future. E abbiamo tutti notato che i contenuti che beneficiano del lancio cinematografico hanno poi delle performance migliori in streaming, creando maggiore valore in tutta la catena. Recentemente è successo con Spider-Man: No Way Home e The Batman, che sono andati molto bene in digitale uscendo dopo il lancio al cinema".
Gelfond, che considera la strategia di distribuire i film contemporaneamente in sala e in streaming un fallimento, è sicuro che gli studios non percorreranno più quella strada: "Hanno avuto l’opportunità di farlo durante un momento di grave crisi esistenziale per l’intera industria, e non ha funzionato. Questo esperimento è finito. Per gli studios, la cosa fondamentale è l’uscita in esclusiva al cinema. Non penso che ci saranno blockbuster lanciati in forma ibrida o in streaming nel 2022 o in futuro. Gli studios hanno capito che non è un modello in grado di funzionare".
Negli Stati Uniti Dune è stato distribuito contemporaneamente al cinema e su HBO Max ma ha potuto godere di una release cinematografica anticipata nei mercati internazionali (Italia compresa), grazie a cui ha potuto godere di un incasso soddisfacente.
The Batman è uscito in streaming il 18 aprile scorso. Il film di Matt Reeves ha battuto il record di SpiderMan No Way Home in streaming.
Altri contenuti per Dune
- Dune, la sequenza iniziale costava troppo: 'Non avremmo potuto fare il resto del film!'
- Dune, la scenografa svela: "La prima parte doveva terminare un po' più avanti"
- Dune, Denis Villeneuve rivela: "Le visioni di Paul? Ispirate da un mio brutto trip"
- Dune: guardate Hans Zimmer mentre esegue live la soundtrack, il video è da brividi!
- Dune: Denise Villeneuve emozionato per le 10 nomination agli oscar
Dune

- Distributore: Warner Bros
- Genere: Fantascienza
- Regia: Denis Villeneuve
- Interpreti: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem
- Sceneggiatura: Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts
- +
Che voto dai a: Dune
Contenuti più Letti
- 1 commentiI 5 film più belli con Denzel Washington: ecco la top 5
- 7 commentiAmazon Prime Video, il catalogo film di ottobre vale l'abbonamento?
- Angelina Jolie fece lavare i denti a Johnny Depp prima di un bacio: "Alito cattivo"
- Qual è il film più censurato del mondo? Il record è tutto italiano
- Al Pacino e quegli Oscar da incubo: "Prendevo Valium come caramelle!"
- 3 commentiAndrew Garfield e Florence Pugh in rosa alla sfilata Valentino fanno impazzire il web
- 3 commentiI 5 Classici Disney più belli degli ultimi anni
- 1 commentiA cosa si ispira Il Signore degli Anelli? Le origini dell'opera di Tolkien
- 1 commentiChe fine ha fatto Star Trek 4? Le ultime novità dall'attesissimo nuovo film della saga
- Perché Hans Zimmer rifiutò la colonna sonora di Tenet di Christopher Nolan?