Cenerentola: première da favola per il film che farà sognare tutte le donne

di

Oggi, 18 febbraio, sarà Milano ad accogliere l’anteprima italiana di Cenerentola, versione live action del capolavoro d’animazione del 1950 nelle sale italiane dal 12 marzo, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Protagonisti della première, ospitata al The Space Cinema Odeon, il regista Kenneth Branagh, l’attrice britannica Lily James, che veste i panni di Cenerentola, e Richard Madden, reduce dal successo televisivo de Il Trono di Spade e interprete nel film del principe azzurro.

Ad attendere gli ospiti sul carpet, tinto di blu per l'occasione in richiamo al colore del magico abito che avvolge Cenerentola la sera del gran ballo, ci sarà posizionata al centro del colonnato di via Santa Radegonda una speciale teca con esposta l'iconica scarpetta in dimensione reale e di vero cristallo, un sogno che diventa realtà per tutte le amanti di questa storia senza tempo. Sarà possibile seguire live l’anteprima sul canali social www.facebook.com/Cenerentola e Twitter.com/DisneyStudiosIt.
Il Cinema Odeon si vestirà al suo interno di un’atmosfera principesca con giganti pannelli che riproducono le immagini del film che faranno sognare tutti gli invitati e i numerosi VIP ospiti speciali. Contribuiscono alla magia del Blue Carpet i partner d’eccezione della serata FIAT, SKY Cinema e Cruciani.

Cenerentola riporta sul grande schermo la storia immortale di amore e crescita di Ella, giovane orfana costretta alle malvagità dell’astuta matrigna e delle sue due crudeli figlie. Il film d’animazione originale è incluso nella lista redatta dall’American Film Institute tra i 10 migliori film d’animazione di tutti i tempi.
“La maggior parte degli spettatori, indipendentemente dall’età, conosce bene la storia di Cenerentola - ha spiegato il regista premio Oscar Kenneth Branagh – Dunque riuscire ad apportare qualcosa di nuovo in qualità di regista, rendendo al contempo giustizia ai momenti più iconici della fiaba, è stata per me una sfida meravigliosa”.
Per Lily James, che nell’interpretare il ruolo di Ella si è concentrata sull’animo gentile del personaggio, il cuore della storia “risiede nella forza di Ella, che, nonostante viva delle esperienze tremende, riesce a mantenere la sua bontà, la sua purezza e il suo ottimismo”.
Nel film, al fianco dei due giovani attori protagonisti, un cast d’eccezione composto dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett, nei panni dell'affascinante e determinata matrigna e da Helena Bonham Carter, un'amorevole, divertente e assolutamente provvidenziale Fata Madrina. Cenerentola è prodotto da Simon Kinberg ("X-Men – Giorni di un Futuro Passato", "Elysium"), Allison Shearmur ("Hunger Games: La Ragazza di Fuoco") e David Barron ("Harry Potter e i Doni della Morte"), mentre la sceneggiatura è di Chris Weitz ("About a Boy - Un Ragazzo", "La Bussola d’Oro"). Dietro le quinte, un team di produzione stellare ha contribuito a dar vita al film: il direttore della fotografia Haris Zambarloukos ("Mamma Mia!"); lo scenografo Dante Ferretti ("Hugo Cabret"), vincitore di tre Oscar; la costumista tre volte premio Oscar Sandy Powell ("The Aviator") e il compositore premio Oscar Patrick Doyle ("Ribelle – The Brave").

Fino alla mezzanotte del 10 marzo 2015, sul sito www.LookDaFavola.it sarà possibile registrarsi e caricare un elaborato che riproduca il “look da favola” ispirato al mondo di Cenerentola: per partecipare al concorso sarà necessario realizzare un disegno, una fotografia, un video, una maquette (modello tridimensionale) che ne dimostri la propria personale interpretazione (potrà trattarsi di una scarpetta, di un corredo, di un abito o di qualsiasi capo di abbigliamento, di un accessorio, di make up o di nail art). Tutti i contributi inviati saranno inseriti in una gallery aperta ai voti degli utenti che contribuiranno, insieme alla valutazione da parte di una giuria selezionata, alla scelta del primo classificato che si aggiudicherà il viaggio per partecipare a un’anteprima europea del film. Verranno inoltre selezionati altri vincitori, tra i partecipanti e i votanti, che si aggiudicheranno premi a tema Cenerentola tra cui prodotti esclusivi del Disney Store.