Il Cavaliere Oscuro, tanti auguri: il cinecomic di Christopher Nolan compie 12 anni

Il Cavaliere Oscuro, tanti auguri: il cinecomic di Christopher Nolan compie 12 anni
di

Sono trascorsi ormai ben 12 anni da quando il 14 luglio 2008 in contemporanea a Buenos Aires e a New York, veniva presentato in anteprima Il Cavaliere Oscuro, film campione di incassi diretto Christopher Nolan e basato sulle vicende del supereroe più noto di Gotham City. I fan hanno voluto così celebrare sui social uno dei film più amati di sempre.

Sono stati moltissimi i post dedicati al secondo capolavoro della trilogia che ha visto tra le altre cose l'ultima performance cinematografica di Heath Leadger premiato con un Oscar post mortem per la sua iconica interpretazione di Joker.

Come ormai sappiamo il film è stato il sequel di Batman Begins del 2005, e ha visto il ritorno del suo cast al completo tra cui Christian Bale come Bruce Wayne/Batman, Michael Caine come Alfred, Gary Oldman come Jim Gordan e Morgan Freeman nel ruolo di Lucius Fox. A loro si sono uniti Maggie Gyllenhaal che ha sostituito Katie Holmes nei panni di Rachel Dawes e Aaron Eckhart come Harvey Dent.

Il cavaliere oscuro alla fine di quell'anno ha guadagnato oltre un miliardo di dollari al botteghino in giro per il mondo e, resta nell'immaginario collettivo uno dei migliori film sia in termini di performance individuali - ovvero il già citato Joker di Ledger - sia in generale. Empire infatti lo ha classificato come il terzo miglior film del 21 ° secolo. Di recente in oltre The Dark Night è finito sui trend di Twitter con un hashtag dedicato ai film perfetti

Se anche voi siete fan accaniti di questo film, date un'occhiata alle 10 curiosità su Il Cavaliere Oscuro e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate del secondo film della trilogia di Nolan.

FONTE: comicbook
Quanto è interessante?
3

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 23/07/2008

Nelle sale USA dal: 18/07/2008

incasso box office: 531.000.000 Euro

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 345
9.1
nd