Il Cavaliere Oscuro: Joker ha davvero ucciso Gambol in quell'iconica scena? Parla l'attore

Il Cavaliere Oscuro: Joker ha davvero ucciso Gambol in quell'iconica scena? Parla l'attore
di

Il Cavaliere Oscuro è entrato di diritto nel National Film Registry grazie al suo valore estetico e culturale. Il film di Nolan è stato particolarmente apprezzato anche dai fan, che però continuano a chiedersi quale sia stato il destino del boss malavitoso di nome Gambol.

In una scena del film, il malvivente si vede consegnare il corpo senza vita di Joker, dopo aver posto una taglia sulla sua testa. Non sa però che è tutto frutto di una trappola tesagli dai suoi uomini, in combutta con il villain: quest'ultimo si risveglia e tiene sotto scacco Gambol puntandogli un coltello alla bocca. Dopo avergli rivelato una delle molte verità riguardanti le cicatrici che ha sul volto, Joker taglia la bocca del boss con un colpo netto e questo si accascia a terra.

Una ferita che però potrebbe non essere stata letale e l'attore che lo ha interpretato, Michael Jai White è tornato sull'argomento nel corso di un'intervista per CBR: "L'intenzione era proprio quella: il suo volto viene tagliato. È per questo che la scena è perfetta per il film, ci spinge a chiederci cosa diavolo gli sia successo".

Nonostante la scena mostrata sia funzionale al film, l'attore ipotizza che possa essere stato "un piccolo errore, perché quel personaggio sarebbe dovuto ricomparire in seguito. Se la sua morte fosse stata nei piani, qualcuno come Christopher Nolan l'avrebbe resa chiara, come il resto della sua ottima narrazione. La mia ipotesi è che a causa dello sfortunato destino di Heath Ledger siano state modificate alcune cose per dare risalto alla sua performance e credo che il percorso che avrebbe dovuto seguire Gambol sia stato tagliato in fase di montaggio".

L'attore scomparve proprio nella fase di post-produzione del film ed è quindi probabile che si sia pensato di dare risalto al suo Joker cercando di inserirlo il più possibile nel film e tagliando personaggi secondari. Ciò sembra confermare che White abbia girato ulteriori scene che non sono comparse nella versione cinematografica, una delle quali avrebbe forse svelato il suo destino con precisione.

Il film è stato comunque un successo e per celebrare il Batman di Nolan è arrivata anche una riedizione dell'action figure Hot Toys del Cavaliere Oscuro.

FONTE: cbr
Quanto è interessante?
2

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 23/07/2008

Nelle sale USA dal: 18/07/2008

incasso box office: 531.000.000 Euro

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 350
9.1
nd