3
Recensione Cinema
Nowhere Special Recensione: un amore senza fine tra padre e figlio
7

Ivan Marra
Trovare difetti a Il Cavaliere Oscuro è un'impresa ardua: il film di Christopher Nolan è probabilmente il più riuscito della trilogia di Batman, nonché uno dei film di supereroi più apprezzati della storia del cinema. A voler essere pignoli, però, il film sembra non chiarire molto bene un passaggio relativo a Joker.
Soffermandoci un istante sulla scena dell'assalto al party di Bruce Wayne, infatti, possiamo facilmente notare come, dopo l'intervento di Batman per salvare la vita a Rachel, il villain interpretato da Heath Ledger sembri quasi essere svanito nel nulla. Ma come sono andate le cose in realtà?
A fornirci una spiegazione ci ha pensato qualche anno fa il romanzo ufficiale del film: nel passaggio relativo proprio alla scena appena descritta, infatti, ci viene spiegato come Batman e Rachel facciano caso a un SUV lanciato per strada a tutta velocità, molto probabilmente un'auto predisposta da Joker per portarlo via sano e salvo una volta raggiunto il suo obbiettivo.
Ricordiamo, infatti, che non avrebbe avuto senso per la scrittura del personaggio lasciare che Joker facesse strage dei presenti in assenza di Batman: il villain di Ledger è un calcolatore maniacalmente attento all'esecuzione dei suoi piani, e in quel momento la sua attenzione è rivolta unicamente ad alcuni obbiettivi ben precisi (Batman, Harvey Dent e così via).
Solo una volta raggiunto lo status di signore del crimine vedremo il nostro lasciare esplodere senza più freni e inibizioni di alcun tipo la follia che lo contraddistingue: la sera del party, però, Joker non aveva motivo di restare lì a infierire sui presenti. Trovate sia una spiegazione soddisfacente? Fatecelo sapere nei commenti! Qui, intanto, trovate un nostro approfondimento su Il Cavaliere Oscuro.
Altri contenuti per Il Cavaliere Oscuro
Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro
Contenuti più Letti