Captain Marvel: il team VFX spiega la realizzazione della scena con la vecchietta

Captain Marvel: il team VFX spiega la realizzazione della scena con la vecchietta
di

Mentre Captain Marvel continua ad incassare al box office statunitense nonostante il numero sempre più esiguo di proiezioni giornaliere, i Marvel Studios hanno svelato alcuni retroscena circa la famosa sequenza action fra Carol Danvers e un alieno skrull camuffato da docile vecchietta.

Nello specifico a parlarne è stato il supervisore degli effetti visivi Kevin Souls, che si è concesso ai microfoni di SyFy. Souls ha spiegato che ogni volta che l'anziana signora è interpretata da Marilyn Brett, che nelle inquadrature action è stata ovviamente sostituita da una controfigura che il team VFX ha accuratamente ritoccato in post-produzione.

"La nonna doveva muoversi lentamente attraverso la scena approssimativamente nello stesso tipo di movimento e posizione di riferimento", spiega Souls. "Il nostro scopo era estrarre quella performance e tracciarla in 3D sul volto dello stunt. Abbiamo lavorato per aprire o chiudere la bocca e infine abbiamo creato le animazioni per le parti del viso così da permettere alle varie espressioni di cambiare in maniera sottile, e non troppo netta."

Anche il viso della Larson è stato montato in post-produzione sul corpo di una controfigura per gran parte della sequenza. Secondo Souls la sequenza è stata una delle più facili da realizzare, e lui e il suo team l'avevano denominata "Il Braccio Violento della Legge", per l'ovvia citazione al capolavoro anni '70 diretto da William Friedkin: l'inseguimento dell'auto pattuglia al treno sopraelevato, considerata da molti la migliore scena automobilistica di tutti i tempi.

Potete stare tranquilli, comunque: nessuna nonna è stata ferita durante le riprese di Captain Marvel.

Vi ricordiamo che Brie Larson tornerà nei panni di Carol Danvers in Avengers: Endgame, di Anthony e Joe Russo. Il film uscirà in Italia il prossimo 24 aprile, e nell'attesa vi lasciamo al nuovo poster promozionale incentrato sui sei Avengers originali.