Captain Marvel: la scena che rimanda al progetto Avengers era inizialmente più lunga

Captain Marvel: la scena che rimanda al progetto Avengers era inizialmente più lunga
di

Intervistata nel corso di un recente podcast, Anna Boden, co-regista di Captain Marvel, ha parlato di una particolare scena che ha luogo quasi al termine della pellicola. ATTENZIONE: non procedete oltre con la lettura dell'articolo se non volete incontrare spoiler del film.

In definitiva, Captain Marvel è il film che oltre a fornire una origin story per Carol Danvers ne fornisce anche una per il Nick Fury che tutti conosciamo, quello che incontreremo solo nella scena post-crediti del primo Iron Man nel film del 2008. Quasi alla fine della pellicola, infatti, Fury è seduto alla sua scrivania e sta ideando un progetto che possa garantire l'incolumità del pianeta Terra e sopperire così alla assenza di Carol Danvers/Captain Marvel. Inizialmente il progetto è chiamato "The Protector Initiative", ma dopo uno sguardo alla foto che ritrae la Danvers in abiti militari e al nome del velivolo su cui sta salendo, Avenger, decide di rinominarlo The Avengers Initiative, poco prima che i titoli di coda inizino a scorrere.

Secondo la Boden, questa scena aveva un minutaggio superiore inizialmente: "L'intero film vede Carol Danvers diventare un'ispirazione per Nick Fury, per il suo cambiamento, per mettere al corrente lo SHIELD dell'avere a che fare con un mondo completamente diverso di cui non conoscevano l'esistenza. In un certo senso l'intero film ruota attorno a Captain Marvel che ispira Fury a formare gli Avengers, quindi volevamo che la scena fosse molto specifica alla fine. La decisione è stata presa proprio all'ultimo momento. Abbiamo effettivamente girato la parte in cui Fury scrive "The Avengers Initiative", ma poi ci siamo resi conto che non avevamo bisogno di vederla effettivamente".

Ricordiamo che Carol Danvers/Captain Marvel incontrerà finalmente gli Avengers (superstiti) nel prossimo Avengers: Endgame, diretto da Anthony e Joe Russo e in arrivo nelle sale italiane il 24 aprile 2019. Un primo sguardo di questo incontro lo abbiamo già avuto nel trailer finale della pellicola.