Captain Marvel: rivelati nel dettaglio il toccante tributo e il cameo di Stan Lee

Captain Marvel: rivelati nel dettaglio il toccante tributo e il cameo di Stan Lee
di

Approdato in sala Captain Marvel, è emersa anche la descrizione dell’atteso e annunciato tributo a Stan Lee confezionato dalla produzione in onore dell’uomo da cui è partito tutto quanto. Attenzione: se non avete ancora visto la pellicola vi sconsigliamo la lettura se non volete rovinarvi la sorpresa.

Il tributo in questione è stato posizionato proprio all’inizio della pellicola, all’interno - se vogliamo - dell’iconica sequenza di presentazione del logo Marvel Studios. Nella sequenza, infatti, invece di vedere raffigurati i vari eroi dell’Universo Cinematografico Marvel, possiamo ammirare tutti i cameo in cui è comparso Stan Lee nel corso delle varie pellicole di questo eccezionale universo condiviso, ma proprio tutti quelli girati nei precedenti 21 film. Al termine della sequenza appare la scritta, che rimane in sovraimpressione per qualche secondo (di commozione), “For Stan”.

Il cinecomic con protagonista Brie Larson contiene anche il consueto cameo di Stan Lee - in quanto girato prima della scomparsa del fumettista, insieme a quello per Avengers: Endgame - in cui Lee e Carol Danvers si incontrano brevemente all’interno di un treno, sul quale l’eroina è a caccia di un fuggitivo Skrull. Lee in quel momento sta leggendo lo script di Generazione X e si sta esercitando per la sua battuta nel film di Kevin Smith del 1995: “Trust me, I’m a believer”.

Captain Marvel è il primo film targato Marvel Studios a debuttare nel 2019, nonché la una sorta di prequel di Avengers: Endgame, atteso nei cinema ad aprile. Il film racconta le vicende di Carol Danvers (Brie Larson), una supereroina il cui DNA Kree la porterà a combattere con il gruppo degli Starforce e affiancare Ronan L'Accusatore. Ma l'arrivo sulla Terra degli Skrull, la razza aliena nemica giurata dei Kree che sta organizzando una possibile invasione segreta del nostro pianeta, porta Captain Marvel a combattere una guerra fianco a fianco di Nick Fury, giovane ma esperto agente segreto ancora lontano dal diventare il leggendario direttore dello S.H.I.E.L.D.

Nel cast anche un Samuel L. Jackson ringiovanito digitalmente per interpretare il giovane Nick Fury, mentre il resto del cast include Jude Law, Lashana Lynch, Gemma Chan e Annette Bening. Faranno ritorno anche diversi volti noti del Marvel Cinematic Universe come Lee Pace (Ronan l'accusatore), Djimon Hounsou (Korath) e Clark Gregg (Agente Phil Coulson).