Captain Marvel: alcuni utenti cercano di sabotare il film con recensioni negative

Captain Marvel: alcuni utenti cercano di sabotare il film con recensioni negative
di

A quanto pare, alcuni utenti di Rotten Tomatoes stanno cercando di danneggiare la reputazione di Captain Marvel, rilasciando moltissime recensioni negative a due settimane dall'uscita del film dei Marvel Studios.

La colpa sarebbe da imputare ad alcune dichiarazioni di Brie Larson, attrice protagonista della pellicola, che nel corso della campagna promozionale ha sottolineato come ai junket press ci fosse sempre una maggioranza di "giornalisti uomini bianchi". Ha anche espresso la volontà di avere degli incontri stampa "più inclusivi". Sul web però le sue parole sono state travisate.

Alcuni commenti rilasciati dagli utenti, infatti, recitano: "La Larson l'ha detto chiaro e tondo, gli uomini non hanno bisogno di vedere questo film", oppure "Le dichiarazioni sessiste e razziste della Larson mi hanno fatto passare la voglia di andare a spendere i miei soldi su questo film: eccoti servita, miss Larson."

"Sembra che vogliano rovinare il franchise!" scrive qualcuno, mentre un altro nota: "Sembra che il nemico del film sia io, e non uno Skrull, dato che la Larson ha chiarito durante il tour promozionale che non voleva gente come me." Un altro utente ha dichiarato: "Le uniche cose che mi interessano sono Nick Fury, il gatto e gli Skurll", mentre fra i commenti più articolati segnaliamo questo: "Perché la Marvel abbia deciso di puntare su una razzista sessista, non lo saprò mai. Se Robert Downey Jr. avesse iniziato a dire che non gli importava delle opinioni delle donne di 40 anni e non voleva essere intervistato da una donna bianca perché non sarebbe stato abbastanza inclusivo, le persone avrebbero perso la testa. La sua carriera sarebbe finita, lui sarebbe stato etichettato come razzista e sessista, attaccato dai media e avrebbe visto rovinato il suo lascito. Da maschio bianco, non sosterrò questo o qualsiasi altro film in cui sarà presente Brie Larson. Dicono che Captain Marvel sarà il nuovo volto della MCU? Magari come villain!"

Di certo la strategia commerciale particolarmente aggressiva della Larson continuerà a far discutere: nelle ultime settimane, proprio a causa di queste sue dichiarazioni, molti analisti ed esperti del settore hanno abbassato le aspettative di debutto al botteghino del film, passando dai $160 milioni di dollari circa ai $100 milioni di dollari. Vale la pena di notare che quella che la Larson ha definito "maschio bianco di trentacinque-quarant'anni" rappresenta, probabilmente insieme al pubblico adolescente, la fetta di pubblico più vasto dei film di Marvel Studios, e al di là dei troll da tastiera sono molti i critici della stampa specializzata che ritengono queste dichiarazioni non solo poco sensate, ma anche pericolose.

Comunque non è la prima volta che un film Marvel è stato bombardato dai fan prima che arrivasse nei cinema: recentemente è successo con Black Panther, con numerose pre-review negative che imputavano al film di girare intorno ad un supereroe di colore. Allora i colpevoli furono rintracciati nei fan DC arrabbiati con la critica, che aveva bocciato Justice League, e nel fandom tossico di Star Wars, furioso che un film così lontano dalle atmosfere della saga originale fosse invece stato promosso a pieni voti.

Voi che ne pensate di questa situazione? Come al solito, fatecelo sapere nei commenti.

Vi ricordiamo che quella con Brie Larson sarà la prima delle tre pellicole targate Marvel Studios che usciranno nel corso dell'anno, dato che ad Avengers: Endgame, in arrivo il 24 aprile, seguirà Spider-Man: Far From Home, in uscita a luglio. Il film, scritto da Anna Boden, Ryan Fleck, Geneva Robertson-Dworet e Jac Schaeffer, è diretto dalla Boden e da Ryan Fleck.

La storia racconta l'avventura di Carol Danvers, una donna mezza terrestre mezza Kree i cui straordinari poteri le permettono di entrare nel gruppo degli Starforce e affiancare Ronan L'Accusatore nella secolare guerra agli Skrull, razza aliena nemica giurata dei Kree. Ma gli Skrull sono apparentemente diretti verso la Terra, il che porterà Captain Marvel a tornare sul suo pianeta d'origine. Qui impazzano gli anni '90, Nick Fury è ancora un giovane agente segreto ben lontano dal diventare il leader dello S.H.I.E.L.D. che tutti noi conosciamo e, con Captain America ancora ibernato, Carol è l'unica vera supereroina in grado di proteggere il pianeta dai misteriosi piani degli alieni invasori.

Nella pellicola Samuel L. Jackson è stato ringiovanito digitalmente come già accaduto con Robert Downey Jr. (in Captain America: Civil War) e Michael Douglas (in Ant-Man e in Ant-Man & The Wasp). Ben Mendelsohn come spesso gli capita reciterà nei panni del villain, mentre il resto del cast è completato da Jude Law, Lashana Lynch, Gemma Chan e Annette Bening. Infine, dai vari angoli del Marvel Cinematic Universe torneranno alcuni volti noti, come Lee Pace (Ronan l'accusatore), Djimon Hounsou (Korath) e Clark Gregg (Agente Phil Coulson).

Captain Marvel uscirà nelle cinematografiche di tutta italia a partire dal 6 marzo.