Captain America: Civil War, l'importanza del 16 dicembre nel MCU

di

"Rapporto Missione 16 dicembre 1991". Non è solo un meme dell'internet, ma prima di tutto una citazione da Captain America: Civil War, e un richiamo a degli eventi chiave nella storia del Marvel Cinematic Universe.

Chi, tra i fan Marvel, non ricorda queste parole? E chi oggi, guardando il calendario, non ha potuto fare a meno di pensare al terzo lungometraggio nella saga di Captain America, Captain America: Civil War?

Dopotutto, il 16 dicembre 1991 è una data cruciale per tanti personaggi del film (Zemo, Bucky, gli Stark), e che ha funto da incidente scatenate per gli eventi della pellicola.

"Brama, ruggine, diciassette, alba, Homo, nove, benevolo, benvenuta, uno, vagone merci" è tutto ciò che è bastato per attivare il controllo mentale di cui era vittima Bucky Barnes, allora già conosciuto come Il Soldato d'Inverno (interpretato da Sebastian Stan), e fargli compiere la più ignobile delle azioni.

Così alle 7.01 di quel fatidico giorno, Howard e Maria Stark (John Slattery e Hope Davis) perdevano la vita proprio per mano del fedele amico di Steve Rogers (Chris Evans), rendendo orfano il giovane Tony (Robert Downey Jr.), ovvero colui che un giorno sarebbe diventato Iron Man, e portando, più in là con gli anni, a uno degli scontri più intensi e significativi del MCU, nonché alla temporanea divisione degli Avengers. Giusto in tempo per trovarli tutti divisi all'arrivo di Thanos in Avengers: Infinity War...

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chadwick Boseman, Daniel Bruhl, Paul Rudd, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Bettany, William Hurt, Martin Freeman, Frank Grillo, Emily VanCamp
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • +

Che voto dai a: Captain America: Civil War

Media Voto Utenti
Voti: 91
8.5
nd