Captain America: Civil War, come è stata realizzata la sequenza all’aeroporto?

di
La sequenza all'aeroporto è una delle scene più epiche di Captain America: Civil War. I ragazzi della Industrial Light & Magic hanno svelato alcuni dei segreti dietro le quinte di una delle scene più riuscite del film, svelando alcuni trucchi e dettagli che spesso lo spettatore non percepisce sul grande schermo. ATTENZIONE: Contiene SPOILER.

“L’aeroporto è al 100% digitale” svela il supervisore degli effetti visivi Russell Earl, “Spider-Man, Giant-Man e Pantera Nera sono sempre digitali, in ogni inquadratura, come Iron Man, War Machine e Visione”. Ovviamente personaggi come Vedova Nera, Captain America e il Soldato d’Inverno sono stati aggiunti in seguito, dopo aver girato alcune sequenze su green screen ad Atlanta. “Abbiamo girato una scena con Bucky e Cap in un vero aeroporto, ma poi siamo finiti a sostituire tutto l’ambiente rimpiazzandolo in digitale” ricorda divertito Earl, che prosegue “Winter Soldier sarebbe potuto essere un thriller anni ’70 o un film di Bourne. Ma arrivati a Civil War ci siamo chiesti come far funzionare le cose in un modo nuovo. Anche perché, ovviamente, in questo caso abbiamo molti più supereroi come Wanda o Visione. E poi ho pensato a Spider-Man: come prendere quel personaggio e dargli un look realistico? Abbiamo scattato letteralmente migliaia di foto e utilizzato gli scanner LiDAR per mettere il materiale tutto insieme. Il costume di Spider-Man, ovviamente, deve sembrare reale. Ma è anche ideato da Stark, quindi doveva essere in qualche modo potenziato. Come portare la tecnologia Stark in quel costume? Doveva sembrare una sorta di costume fotografato” svela Earl. Per evitare che Spider-Man avesse un volto inespressivo e statico, il team degli effetti visivi ha inoltre sviluppato un modello digitale dinamico della maschera di Peter Parker, che reagisce in maniera realistica quando il personaggio parla e interagisce con gli altri. “Quanto e come si tira il tessuto, quanto si muove la mascella, è tutto calcolato. E soprattutto abbiamo aggiunto dinamicità all’area degli occhi, tutti piccoli dettagli che vi mostrano quanto Peter Parker sia effettivamente lì sotto e quanto sia parte del team”.

FONTE: CBM
Quanto è interessante?
0

Captain America: Civil War

Captain America: Civil War
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Interpreti: Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chadwick Boseman, Daniel Bruhl, Paul Rudd, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Bettany, William Hurt, Martin Freeman, Frank Grillo, Emily VanCamp
  • Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
  • +

Nelle sale Italiane dal: 04/05/2016

incasso box office: 11.184.102 Euro

Nelle sale USA dal: 06/05/2016

incasso box office: 401.277.176 Euro

che voto dai a Captain America: Civil War?

8.5

media su 72 voti

Inserisci il tuo voto