Cannes 2019: per Alain Delon Palma d'Oro alla carriera

Cannes 2019: per Alain Delon Palma d'Oro alla carriera
di

La leggenda del cinema francese Alain Delon riceverà la Palma d'Oro alla carriera durante il prossimo Festival di Cannes. Secondo il direttore artistico del festival Thierry Fremaux, l'attore si è convinto solo dopo aver esitato a lungo ad accettare l'onore.

"Stiamo parlando di un gigante, una leggenda vivente e un'icona globale", ha detto Fremaux in una nota, sottolineando come Alain Delon abbia fatto la storia del cinema apparendo in "innumerevoli capolavori". Alcuni di questi sono ormai dei classici di Hollywood, come Una Rolls Royce gialla (1964), in cui era al fianco di Shirley MacLaine, o capolavori assoluti come Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

Alain Delon, 83 anni, ha da sempre un rapporto stretto col festival di Cannes, a cui ha partecipato con quattro film, tra cui Che gioia vivere nel 1961 e L’Eclisse (1962) di Michelangelo Antonioni. Più recentemente, nel 2010 è tornato sulla Croisette con Claudia Cardinale, in occasione del restauro de Il Gattopardo (1963) di Visconti.

Il festival del cinema di Cannes 2019 si terrà dal 14 al 25 maggio. Il poster ufficiale omaggia Agnes Varda, la regista francese recentemente scomparsa. Alejandro González Iñárritu sarà il presidente della giuria. La line-up completa dei film in concorso sarà annunciata il prossimo 18 aprile.

Quanto è interessante?
1