Cancellata l'edizione 2020 del SXSW Film Festival per l'emergenza Coronavirus

Cancellata l'edizione 2020 del SXSW Film Festival per l'emergenza Coronavirus
di

Dopo le 1500 firme raccolta da una petizione diffusa nei gironi passati e diversi giorni di dialogo tra organizzatori, esercenti e tutte le altre parti coinvolte, il sempre più rilevante South By Southwest Film Festival di Austin, Texas, anche noto come SXSW, ha deciso di cancellare l'edizione 2020 a causa dell'emergenza Coronavirus.

La mossa è stata decisa nella giornata di venerdì, 6 marzo, a causa del ritorno dal Festival di molte aziende e diverse realtà produttive di media e grande importanza, preoccupate dal dilagare ormai incontenibile dell'epidemia influenzale da Covid-19, per cui l'OMS dovrebbe dichiarare nei prossimi giorni lo stato di Pandemia.

Nella nota stampa diffusa in America, l'organizzazione del SXSW ha scritto di "essere profondamente rammaricata e devastata dalla decisione presa, a cui si è arrivati dopo varie discussioni e per asseconda il sentimento diffuso dell'intera città di Austin". Prima di ieri si erano già tirate fuori dall'evento grandi aziende come Netflix, Amazon, Starz, Twitter, Facebook, WarnerMedia e Lionsgate.

Nel frattempo, il sindaco della città, Steve Adler, ha dichiarato "Il disastro locale", dopo alcuni casi confermati di Coronavirus nella contesa di Travis. Il SXSW Film Festival è solo uno dei grandi eventi di inizio 2020 ad essere stati cancellati o posticipati a causa dell'epidemia e forse anche Cannes potrebbe soccombere al Covid-19 se la situazione non migliorerà da qui a inizio maggio.