Burning Secret: ritrovato il progetto incompiuto di Stanley Kubrick

Burning Secret: ritrovato il progetto incompiuto di Stanley Kubrick
INFORMAZIONI FILM
di

Una sceneggiatura perduta e incompiuta, scritta da Stanley Kubrick nel 1956 e intitolata Burning Secret è stata trovata in Galles ed è così vicina al completamento per poterne eventualmente ricavare un lungometraggio. Secondo il Guardian lo script è stato trovato da un professore di cinema della Bangor University, Nathan Abrams.

Abrams afferma di averla trovata mentre svolgeva delle ricerche per il suo prossimo libro sull'ultimo film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut.
La sceneggiatura è datata 24 ottobre 1956, un anno prima che Kubrick conobbe il successo con Orizzonti di gloria, e possiede il marchio del dipartimento sceneggiatura della MGM. Kubrick si trasferì nel Regno Unito nel 1961, disilluso dal sistema hollywoodiano e molti dei suoi scritti personali sono stati archiviati li.
"Non potevo crederci, è così eccitante. Si pensava fosse stato perso" ha dichiarato il professor Abrams "Gli appassionati di Kubrick sanno che voleva farlo ma nessuno ha mai pensato fosse completato. Ora ne abbiamo una copia e questo dimostra che aveva scritto una sceneggiatura completa".
Basato sul romanzo del 1913 di Stefan Zweig e co-sceneggiato da Calder Willingham, Burning Secret racconta la storia di un uomo che diventa amico di un figlio per poter conquistare la madre. Il motivo dell'abbandono del progetto trova riscontri controversi perché alcuni credono che la MGM l'abbia bloccato dopo che ha scoperto che Kubrick stava lavorando a Orizzonti di gloria mentre Abrams crede che la storia di un uomo adulto che manipola un bambino per poter sedurre la madre era un tema troppo audace per il pubblico americano degli anni '50.
Non si sa ancora se uno studio prenderebbe in considerazione l'idea di raccogliere un'eredità pesante come quella di Kubrick girando un film da lui scritto. Nella carriera di Stanley Kubrick figurano capolavori come 2001: Odissea nello spazio, Il Dottor Stranamore, Arancia Meccanica, Shining e Full Metal Jacket.