Brokeback Mountain, il nudo di Heath Ledger e il naso rotto a Jake Gyllenhaal con un bacio

Brokeback Mountain, il nudo di Heath Ledger e il naso rotto a Jake Gyllenhaal con un bacio
di

Con I Segreti di Brokeback Mountain che torna in tv questa sera, abbiamo raccolto per voi alcuni aneddoti imperdibili e spesso esilaranti a proposito della produzione del pluripremiato dramma romantico di Ang Lee con protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

Ve li riportiamo qui sotto:

  • Heath Ledger ha una scena di nudo in cui salta in un lago, ma Ang Lee intendeva modificare qualsiasi nudità frontale in post-produzione; tuttavia un paparazzo scattò foto dell'attore con una fotocamera digitale, e dato che la foto iniziò ad apparire su Internet e in alcune pubblicazioni di stampa, alla fine la scena fu inclusa nelle versioni australiana ed europea del film.
  • La Universal ha preso la rara decisione di pubblicare il film su DVD quando era ancora nei cinema, oggi divenuta una norma con la chiusura delle sale a causa del Coronavirus.
  • Ang Lee ha lottato continuamente con le pecore durante le riprese. A quanto pare infatti le pecore non bevono dall'acqua corrente, solo da stagni o dighe. Dopo aver tentato per un giorno intero di farle abbeverare da un ruscello, alla fine ha rinunciato totalmente alla scena; addirittura, però, dato che le pecore americane portano un batterio che le pecore canadesi non possiedono, la scena del film in cui due greggi di pecore si mischiano ha avuto drammatiche conseguenze nella vita reale, cosa di cui il governo canadese aveva espressamente avvertito la produzione.
  • Si tratta di uno dei film preferiti di Daniel Day-Lewis: il merito è della performance di Heath Ledger, al quale Day-Lewis dedicò il suo premio SAG per Il petroliere (2007).
  • Il poster del film è stato deliberatamente disegnato per assomigliare a un'altra epopea romantica, Titanic (potete trovare il paragone in calce all'articolo).
  • Heath Ledger e Michelle Williams si sono incontrati e si sono innamorati sul set di questo film: lei ha dato alla luce Matilda poco prima della premiere di Brokeback Mountain, tuttavia la coppia si lasciò nell'autunno del 2007.
  • Secondo quanto riferito, Heath Ledger ha quasi rotto il naso del co-protagonista Jake Gyllenhaal durante la riprese di una scena: lo baciò con tanta passione che i loro volti si scontrarono.

Per altri approfondimenti scoprite perché Heath Ledger non partecipò agli Oscar nell'anno di Brokeback Mountain; inoltre, recuperate un'intervista di Ang Lee nel quale l'autore rivela che i due protagonisti del film dovevano essere Brad Pitt e Leonardo DiCaprio.

Quanto è interessante?
1
Brokeback Mountain, il nudo di Heath Ledger e il naso rotto a Jake Gyllenhaal con un bacio