Brad Pitt in Kick-Ass: l'attore fu scelto al posto di Nicholas Cage, cosa è andato storto?

Brad Pitt in Kick-Ass: l'attore fu scelto al posto di Nicholas Cage, cosa è andato storto?
di

È il 2010 e nei cinema è appena uscito Kick-Ass, pellicola diretta da Matthew Vaughn e ispirata alle pagine di Mark Millar e John Romita Jr.: nel cast Aaron Taylor-Johnson, Chloe Grace Moretz, Mark Strong e Nicolas Cage... E se vi dicessimo che Brad Pitt avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Big Daddy?

In una recente intervista il regista ha rivelato alcuni retroscena del film, tra cui il casting di Pitt per il ruolo del violento e spietato giustiziare della notte Big Daddy, forse tra i ruoli più iconici e spettacolarizzanti di Nicholas Cage.

Vaughn conobbe il divo premio Oscar sul set di Snatch - Lo strappo e lì ebbe la folgorazione: sarebbe stato il Big Daddy dell'irriverente cinecomic, ma purtroppo le cose andarono diversamente.

Inizialmente Pitt accettò la parte, ma in seguito la rifiutò in favore di quella più prestigiosa del tenente Aldo Raine, detto l'Apache, nel Bastardi senza Gloria di Quentin Tarantino che uscirà nelle sale pochi mesi prima di Kick-Ass.

"Sapevo che Nic [Cage] amava libri e fumetti sui supereroi e quella sceneggiatura era una lettera d'amore ai supereroi. Nel film abbiamo immaginato come sarebbe stato per un comune amante dei fumetti diventare un supereroe. Alcune persone pensarono erroneamente che stessimo attaccando il genere, ma sapevo che Nic avrebbe accettato."

Il ruolo di Big Daddy, per quanto breve, fu uno dei più iconici del cinema parodia di genere e sicuramente uno dei più riusciti per Cage, che vestì al meglio i panni di quel Batman violento e senza regole a metà tra l'ironia e lo splatter.

Recentemente Kick-Ass ha compiuto 10 anni e per l'occasione Aaron Johnson (Kick-Ass) e Chloe Grace Moretz (Hit-Girl) hanno ricordato sui social le loro prime avventure insieme, che continuarono anche nel riuscito sequel del 2013.