Boo 2! A Madea Halloween vince il week-end, Geostorm è un flop

di

Forse un po' a sorpresa (o forse, neanche tanto) il film stroncato dalla critica, Boo 2! A Madea Halloween di Tyler Perry e distribuito dalla Lionsgate, ha finito per vincere questo week-end al botteghino statunitense.

Stiamo parlando di 21.7 milioni di dollari; il budget si aggira intorno ai 25 milioni, e con un CinemaScore "A-" non tarderà, nei prossimi giorni, a recuperare i costi. E' invece Geostorm che si è rivelato un vero e proprio flop al botteghino.

Anche questo stroncato dalla stampa, ha finito per incassare solo 13.3 milioni con un CinemaScore "B-". La pellicola è costata 120 milioni e, per ora, non è riuscita nemmeno a recuperare i costi delle riprese aggiuntive, che si aggirano intorno ai 15 milioni. E' andata leggermente meglio a livello internazionale, incassando 49.6 milioni per un totale nel mondo di 62 milioni: siamo ben lontani dal successo.

Auguri per la tua Morte scivola in terza posizione, con un calo del 64% e 9.4 milioni. Sono 40.7 i milioni raccolti in madrepatria in due settimane. Blade Runner 2049 è quarto con 7.2 milioni, per un totale di 74 milioni in tre settimane; nel mondo è a quota 194.1 milioni a fronte di un budget di 150 milioni di dollari.

Da segnalare gli ingressi di Only the Brave (quinta posizione) con 6 milioni di dollari e un CinemaScore "A" e L'Uomo di Neve che, dopo tutte le critiche, apre in ottava posizione con 3.4 milioni.

Inoltre segnaliamo l'enorme tenuta di It che, in settima posizione dopo sette settimane di programmazione, porta nelle tasche della Warner altri 3.5 milioni per un totale in USA di 320.2 milioni; a livello internazionale, dopo il debutto (in ritardo) in Italia, si aggiungono altri 12.8 milioni. Nel mondo è a quota 651.6 milioni di dollari con un budget di soli 35 milioni.

Da aggiungere la sorprendente performance internazionale di Kingsman - Il Cerchio d'oro che ha totalizzato 48.7 milioni per un totale di 250.3 milioni di dollari, 40.3 dei quali dal mercato cinese. In USA ne ha conquistati altri 3 questo week-end per un totale di 94.6 milioni. In totale il film di Matthew Vaughn ha totalizzato 344.9 milioni di dollari.