Bone Tomahawk è il western-horror da non perdere stasera: tutto quello che c'è da sapere

Bone Tomahawk è il western-horror da non perdere stasera: tutto quello che c'è da sapere
di

Stasera su Cielo a partire dalle 21:20 torna in onda Bone Tomahawk, western-horror del 2015 scritto e diretto da S. Craig Zahler e interpretato da Kurt Russell, Patrick Wilson, Matthew Fox, Richard Jenkins e Lili Simmons.

Se state cercando un film per questa domenica di fine novembre e siete amanti sia del western che dell'horror, allora proprio non potete perdervelo: opera prima di Craig Zahler, uno dei più interessanti e innovativi cineasti statunitensi degli ultimi anni, racconta la micidiale e sanguinosa avventura di uno sceriffo e alcuni suoi aiutanti che, nel tentativo di salvare la giovane moglie di un concittadino, si addentreranno nel territorio di una tribù di indiani cannibali, che hanno assaltato il villaggio e rapito la donna per farci Dio solo sa che cosa.

Zahler, che viene dalla letteratura e che aveva già esplorato il Far West in chiave horror con i raccapriccianti e violentissimi romanzi A Congregation of Jackals (2010) e Wraiths of the Broken Land (2013), conduce personaggi e spettatori lungo una discesa infernale che sarebbe diventata caratteristica del suo cinema: il tema del progressivo peggioramento della situazione dei protagonisti sarebbe infatti tornato in Cell Block 99 - Nessuno può fermarmi e soprattutto nel suo ultimo film Dragged Across Concret, arrivato in Italia proprio quest'anno.

Bone Tomahawk, tra le altre cose, donò a Kurt Russell il suo tipico look baffuto e barbuto che vanta ancora oggi, e che nel 2015 - lo stesso anno di uscita di questo film - sfoggiò anche in The Hateful Eight di Quentin Tarantino, altro western a dir poco atipico. Coincidenza nella coincidenza, The Hateful Eight si ispirò largamente a La Cosa di John Carpenter, autore al quale Zahler è spesso accostato per via dell'essenzialità del suo stile di regia e dei suoi film.

Esattamente come faceva Carpenter, tra l'altro, Zahler compone la colonna sonora dei suoi stessi film. Per altri approfondimenti, quindi, non possiamo che rimandarvi all'Everycult di Bone Tomahawk.

Quanto è interessante?
2