Bond 25: Lupita Nyong'o diventerà la nuova Bond-Girl?

Bond 25: Lupita Nyong'o diventerà la nuova Bond-Girl?
di

Deadline riporta che la star del Marvel Cinematic Universe e vincitrice del premio Oscar Lupita Nyong'o potrebbe interpretare la nuova Bond-Girl in Bond 25, nuovo film della longeva saga dell'agente segreto più famoso della storia del cinema.

Le fonti del magazine statunitense hanno indicato l'attrice di Black Panther come possibile new entry del film, ma i rappresentanti della Nyong'o hanno abbassato le aspettative dicendo che la parte potrebbe non essere in linea con ciò che l'attrice sta cercando al momento.

Che la produzione sia alla ricerca di una nuova Bond-Girl però è comunque interessante, dato che sappiamo che Madeleine Swann (Léa Seydoux), amante di 007 incontrata nel capitolo precedente, Spectre, tornerà sicuramente anche nel nuovo film: è possibile, dunque, che la nuova Bond-Girl sarà semplicemente un'alleata, e non un nuovo interesse sentimentale.

James Bond comunque potrebbe dover continuare a cercare quell'alleata, ma per quanto riguarda il villain le cose sembrano ormai fatte: Variety riporta infatti che le trattative con Rami Malek sembrano in dirittura d'arrivo, e l'unica cosa che rimane da fare è un annuncio ufficiale; inoltre, dal titolo di lavorazione trapelato - Shatterhand - sappiamo che molto probabilmente nel film tornerà anche Ernst Stavro Blofeld, nemesi per eccellenza dell'agente segreto al servizio di Sua Maestà: ad oggi non è chiaro se Christoph Waltz tornerà nei panni del villain, o se il personaggio subirà un recast (come accaduto per tutti i film precedenti della saga, tra l'altro, dato che nessun attore ha mai interpretato Blofeld per due volte).

Dopo i noti problemi produttivi, fatti di assunzioni, licenziamenti e soprattutto del tira e molla dell'attore protagonista Daniel Craig, adesso il film sarà ufficialmente interpretato da Craig - per l'ultima volta - e diretto - per la prima - da Cary Joji Fukunaga, il cineasta americano noto per aver diretto la prima stagione di True Detective. Nella sua folgorante carriera, Fukunaga ha diretto anche gli acclamati lungometraggi Sin Nombre, Jane Eyre e Beasts of No Nation, nonché la recente mini-serie Netflix Maniac.

Con la firma del contratto avvenuta a settembre 2018, Fukunaga è diventato il primo regista americano nella storia pluridecennale del franchise della MGM. L'unico non britannico prima di lui è stato l'americano Irving Kershner, che nel 1983 aveva diretto il ritorno di Sean Connery in Mai Dire Mai, pellicola che però non venne prodotta dalla EON Productions della leggendaria famiglia Broccoli e che quindi non fa parte del canone della serie.

Le riprese di Bond 25 inizieranno fra pochissime ore, il 4 marzo 2019. Alcune di queste si svolgeranno a Matera. Il film, che attualmente non ha ancora un titolo ufficiale, vedrà il ritorno, oltre che del protagonista Craig, anche di Lea Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Naomi Harris. Ricordiamo che gli ultimi due film della saga - Skyfall (2012) e Spectre (2015) - sono stati diretti entrambi da Sam Mendes, con il primo che ha incassato $1,1 miliardi di dollari in tutto il mondo e il secondo che ha raggiunto quota $880 milioni di dollari.

MGM produrrà Bond 25 con la Eon; la Annapurna Pictures distribuirà il film a livello nazionale, mentre la Universal gestirà i mercati internazionali.

Craig, che ha ereditato la parte da Pierce Brosnan, interpreta il ruolo di 007 dal 2006, con l'esordio in Casino Royale di Martin Campbell. Inizialmente previsto per il 14 febbraio 2020, il film è stato rinviato e adesso arriverà nei cinema di tutto il mondo dall'8 aprile dello stesso anno.