Bobcat Goldthwait e Lloyd Kauffman si schierano con Gunn! Critiche feroci alla Disney

Bobcat Goldthwait e Lloyd Kauffman si schierano con Gunn! Critiche feroci alla Disney
di

Le polemiche contro il licenziamento di James Gunn da parte della Disney non accennano giustamente a placarsi, e dopo gli interventi via Twitter delle star del franchise e di altri attori in difesa dell'amico e collega, oggi è intervenuto via Instagram anche il comico Bobcat Goldthwait.

L'attore è soprattutto noto al grande pubblico per il ruolo dello strambo Zed nella serie cinematografica Scuola di Polizia, ma in lingua originale ha prestato la sua voce nel 1997 al personaggi di Pena nel classico della Disney Hercules. E del film, nei parchi a tema della società, c'è un'attrazione in arrivo nella quale si sentirà anche la voce dell'attore, la stessa che oggi Goldthwait ha chiesto alla Disney di rimuovere in supporto all'amico James Gunn.

Questo il suo intervento via Instagram, scritto in didascalia sotto una foto che lo ritrae proprio con il regista e sceneggiatore di Guardiani della Galassia: "Adoro James Gunn. È un amico leale, super talentuoso, appassionato e gentile. Su quanto accadutogli volevo dire qualcosa, quindi eccoci qui.
Cara Disney, provo solo odio per come ti sei dimostrata ipocrita e vorrei suggerirti di rimuovere la mia voce da un'attrazione che sta per arrivare nel tuo parco. Si chiama World of Color - Villainous, e presto nuovamente la mia voce a Pena, il personaggio di Hercules. Vedete, il problema è che anni fa ho fatto un sacco di barzellette scioccanti e offensive. Molte di queste ora mi mettono in imbarazzo, e odierei farvi apparire come cattivi per il fatto che sono così apertamente critico nei confronti del Presidente e della sua amministrazione, e sembra proprio che tu stia lasciando guidare da alcuni dei suoi più ferventi sostenitori. Credo che anche James Woods abbia registrato qualcosa per questa nuova attrazione. Perché non dare un'occhiata anche ad alcuni dei suoi vecchi tweet? Sono davvero uno spasso [Woods è un repubblicano sostenitore di Trump n.d.a]".

Nel frattempo, la petizione per il reintegro di James Gunn alla Disney ha raggiunto quoto 250 mila firmatari, traguardo davvero significativo che però la società presieduta da Alan Horn ha rifiutato apertamente di commentare. Tra i sostenitori di Gunn più critici e feroci nei confronti della Disney al momento si contano Dave Bautista, Michael Rooker, Patton Oswalt, Jim Starlin e adesso anche Lloyd Kauffman, co-fondatore della Troma Entertainment, che direttamente dal Comic-Con ha dichiarato: "Considero James la persona più bella, generosa, talentuosa e rispettabile che abbia mai conosciuto nei miei 50 anni di carriera. I fan di Troma che sono qui o i nerd vadano a picchettare e fare una manifestazione davanti agli uffici Disney. Se lo farete, Zio Loyd sarà li con voi per dirgli che amo James Gunn!".

Ma l'attacco di Kauffman non si ferma qui: "Se la Disney vuole buttare fuori qualcun altro, che guardino ai propri film sessisti e razzisti che hanno influenzato un'intera generazione di americani. Sapete perché in America abbiamo così tanti problemi con il sessismo e il razzismo? Potrebbe essere anche colpa della Disney. Quindi, Disney, dovrei licenziare te stessa!".

Intanto Kevin Feige e i Marvel Studios tacciono prontamente sull'accaduto.