Bluray vs HD-DVD: le vendite dicono Playstation 3

di

Sono finalmente disponibili i primi dati di vendita per quanto riguarda la PlayStation  3 e l'add-on HD- DVD per Xbox 360 HD DVD, con segnali incoraggianti per il versante dei film in alta definizione.

Se andiamo a guardare i dati di vendita,da un punto di vista che interessa direttamente noi appasionati di home Theater, possiamo notare come la Playstation 3, intesa come lettore bluray, abbia venduto ben 197.000 unità negli Stati Uniti contro i "soli" 42 mila circa dell'add-on HD-DVD.

Letti in questi termini, i dati sembrerebbero, almeno per quanto riguarda il mercato delle console, propendere verso il formato bluray. Ma da una analisi un po meno superficiale viene fuori come quei 42000 pezzi venduti da Microsoft siano tutti destinati ad appassionati di film in Alta definizione, mentre delle circa 200 mila unità non si sa quanti tra questi saranno usufruitori di film.

Prima di decretare eventuali vincitori e vinti, come è solito leggere in quest'ultimioperiodo (quando da una parte quando da un'altra), è bene aspettare i dati di vendita dei titoli, vero indicatore di gradimento.